Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:byterfly.eu:librib_94170

Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Testo

Categoria:

Libri di pregio

Autore:

Simona Bodo, Marco Demarie, Eilean Hooper-Greenhill, Eric Moody, Fiona McLean, Anne Fahy, Andreas Johann Wiesand, Jean Michel Tobelem, Julian Spalding, Richard Sandell

Editore:

Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli

I contributi raccolti nel volume affrontano più aspetti della vita del museo, tutti però coinvolti dalle dimensioni della relazione: le filosofie e le tecniche di comunicazione culturale, i concetti di un appropriato marketing museale, le strategie di costruzione e di veicolazione dell'immagine, le logiche organizzative, i modelli educativi, l'utilizzo delle nuove tecnologie.- Indice #5- Una nuova edizione del Museo relazionale #9- Introduzione Perché il museo relazionale ?, Simona Bodo e Marco Demarie #11- Prefazione alla nuova edizione, Simona Bodo #25- Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte, Eilean Hooper-Greenhill #29- Ripensare il museo d’arte come risorsa educativa: marketing e curatela rivisitati in risposta a pubblici complessi, Eric Moody #69- Costruzione e veicolazione dell’immagine nei musei d’arte: verso nuovi concetti di marketing museale, Fiona McLean #89- Leggibilità e accesso: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione al servizio del museo d’arte, Anne Fahy #109- Politiche del patrimonio e marketing museale in Germania. Prospettive dall’esperienza di Colonia, Andreas Johann Wiesand #129- Musei d’arte e politiche di sviluppo del turismo urbano nel caso francese, Jean Michel Tobelem #167- Per un’ “immagine sostenibile”. Modelli organizzativi, professionalità, efficacia comunicativa nel caso dei musei di Glasgow, Julian Spalding #195- I musei e la lotta alla disuguaglianza sociale: ruoli, responsabilità, resistenze, Richard Sandell #217

Lingua:

ita

Soggetto:

musei
organizzazione
Europa
museologia

Formato:

pp. XXVIII-217

Data:

2003

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Diritti riservati
Quest'opera di Byterfly è distribuita con Licenza Diritti riservati.

Oggetti digitali

Oggetto digitale 1 [Error: "connect timed out"]

Fonte dati

Byterfly / Catalogo storico (fondazione Agnelli)

Identificatore: librib_94170

Diritti

Diritti: Fondazione Giovanni Agnelli

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

��L'��analisi relazionale delle organizzazioni : riflessioni teoriche ed esperienze empiriche / a cura di Alessandro Lomi

Internet Culturale
oai:www.internetculturale.it/metaoaicat:oai:bncf.f...

consulta la scheda esterna
Immagine

Il Popolo, Cinema polacco rimasto estraneo alle grandi esperienze europee

Istituto Sturzo
Item_34731472

consulta la scheda esterna
Immagine

Battaglia, Filippo1941- , Formazione per la mobilit�� : esperienze europee di riqualificazione / Filippo Battaglia.

Internet Culturale
oai:www.internetculturale.it/metaoaicat:oai:bncf.f...

consulta la scheda esterna
Immagine

Esperienze sopra le chiocciole, e riflessioni sopra il resultato di queste esperienze

Internet Culturale
oai:www.internetculturale.it/metaoaicat:oai:www.sb...

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link