Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-coll_9

Fondo Lochis

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Collezioni; Collezione

Categoria:

Opere d'arte visiva

Il fondo è composto da 240 dipinti.
La campagna di catalogazione del patrimonio artistico dell'Accademia Carrara è iniziata nel 1995 con la schedatura dei dipinti (ca. 2000 opere). A partire dal 2005 sono stati avviati, in collaborazione con Regione Lombardia, la revisione e l'aggiornamento delle schede pregresse oltre alla catalogazione e alla digitalizzazione ad alta risoluzione del patrimonio delle stampe.
Il fondo è costituito dalle opere collezionate dal conte Guglielmo Lochis, Podestà di Bergamo. Uomo dalla notevole statura culturale è da considerare tra i più grandi "connoisseurs" ottocenteschi, creò una collezione di circa 500 dipinti selezionatissimi, di cui non tutti confluiti nelle raccolte Carrara, perché in parte rimasti al legittimo erede e dispersi sul mercato antiquario. Tra le molte opere: le due "Madonna con Bambino" l'una di Jacopo Bellini, l'altra di Giovanni Bellini; il "Cristo morto fra Maria e Giovanni" di Giovanni Bellini; la "Madonna col Bambino e i Santi" di Palma il Vecchio; la "Madonna col Bambino" di Carlo Crivelli; la "Madonna col Bambino" di Cosmé Tura; la "Madonna del Latte" e l'"Incontro di Ambrogio con l'imperatore Teodosio" del Bergognone; la "Sacra Famiglia con Santa Caterina" di Lorenzo Lotto; la "Natività di Maria e I Santi Giacomo, Antonio Abate, Andrea, Domenico, Lorenzo e Nicola di Bari" di Vittore Carpaccio; il "Ritratto di gentiluomo" di Altobello Melone; "San Sebastiano" di Raffaello; la "Sacra Famiglia con San Giovannino" e il "Cristo crocifisso con devoto" del Moretto; l'"Adorazione del Bambino" di Bernardino Luini; la "Madonna col Bambino e Orfeo e Euridice" di Tiziano; il trittico con la "Madonna col Bambino" del Giovenone; il "Ritratto di bambina di casa Redetti" di Giovan Battista Moroni; il "San Francesco stimmatizzato" di El Greco; il "Ritratto di Ulisse Aldovrandi" di Agostino Carracci; il "Ritratto di bambina" di Diego Velasquez; la "Madonna del Sassoferrato"; il "Ritratto di Francesco Maria Bruntino" di Fra Galgario; "Il Canal Grande da Palazzo Balbi" di Canaletto; i "Santi Massimo e Osvaldo" di Giovan Battista Tiepolo; due "Vedute" di Francesco Guardi; "Il ridotto" di Longhi.

Data di creazione:

1789 - 1859; XVIII/ XIX; 1789 - 1859

Ambito geografico:

Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo (BG), Italia - proprietà Comune di Bergamo

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-LMD30-0000013

Include: Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta
Vedi la risorsa contenuta

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Fondo Lochis - fondo - 1789-1859, XVIII/ XIX

Identificatore: coll_9

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Bellini Giovanni detto Giambellino, Madonna Lochis

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_366

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Carnovali Giovanni detto Piccio, Ritratto del conte Guglielmo Lochis

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_399

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Bellini Giovanni detto Giambellino; Bellini Giovanni detto Giambellino, Madonna Lochis, Madonna con Bambino (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11389123@

consulta la scheda esterna
Immagine

Pezzotta Giovanni; Pezzotta Giovanni, Maria Lochis Vailetti, ritratto di donna (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD15670437@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5