Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_10201

Museo della calzatura "Cav. Vincenzo Andolfi"

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Luoghi della cultura; Ente/Istituzione

Categoria:

Musei

Il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, ospitato nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare, al primo piano dell'ex convento dei Padri Oratoriani della Congregazione di San Filippo Neri, conserva migliaia di reperti di scarpe, forme, e utensili per la lavorazione, esposti secondo aree tematiche distinte in tre sezioni. La prima sezione è dedicata alle Calzature di ogni tempo e ogni luogo e documenta la storia delle calzature con esemplari di diverse epoche storiche provenienti da tutte le parti del mondo. Nella sezione storica sono esposti esemplari davvero unici, dalle riproduzioni dei calzari romani si arriva fino al Novecento. Assai consistente e particolare è la seconda sezione dedicata alle Scarpe dei personaggi famosi, dove sono esposte le scarpe appartenute ad importanti personalità della sfera religiosa (Papa Paolo VI, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II), a molti campioni dello sport , a vari Premi Nobel (Sir Derek Walcott, Dario Fo) e anche a tanti altri personaggi della politica e dello spettacolo, come il celebre tenore Beniamino Gigli. La terza sezione Industria calzaturiera marchigiana, è dedicata all’attuale produzione calzaturiera delle industrie locali ed ospita le calzature di notevoli griffe (Tod’s, Lory Blu, Debùt). Alla fine del percorso è allestita una fedele riproduzione della bottega artigianale del calzolaio con varie tipologie di antichi utensili che venivano adoperati per la fabbricazione a mano delle calzature.

Informazioni:

orario: Dal 1 aprile al 6 gennaio venerdì: 10-12/16-19, sabato: 16-19, domenica e festivi: 16-19. Luglio-agosto: da mercoledì a domenica 16-19.30, venerdì 10-12. - chiusura settimanale: dal 7 gennaio al 31 marzo, 25 dicembre, 1 gennaio
biglietteria: costo dei biglietti: € 4.50 - riduzioni: € 3.50 (studenti con insegnanti, gruppi da 10, Biglietti Musei di Fermo,ACI, TCI, Italia nostra, FAI), gratuito (under 15 over 65, studiosi)

Contatti:

email: culturaeturismo@santelpidioamare.it - tel: 0734859279 - fax: 0734859279
prenotazione: Nessuna

Ambito geografico:

Palazzo Ex Convento dei Filippini, Corso Baccio, 31 - 63019, Sant'Elpidio a Mare (Fermo), Marche - Italia

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È riferito da: consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura
consulta il sito web
Museo della calzatura

Fonte dati

MuseiD-Italia / --Museo della calzatura "Cav. Vincenzo Andolfi"

Identificatore: mus_10201

Diritti

Detentore dei diritti: Comune

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Museo internazionale della calzatura

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

calzatura

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Villa Foscarini Rossi - Museo Rossimoda della Calzatura d’Autore

Redazione CulturaItalia

consulta il sito web
Immagine

Museo capitolare

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link