Galleria dell'Accademia Tadini di Lovere
Accademia Tadini
Galleria Tadini
Tipo:
Luoghi della cultura; Ente/Istituzione
Categoria:
Musei d'arte
La Galleria Tadini ha sede nel palazzo neoclassico voluto dal conte Luigi Tadini per ospitare le proprie collezioni d’arte. Un’immagine dipinta all’interno dell’edificio ne ritrae l’aspetto antico, rimasto sostanzialmente invariato, e ne sottolinea il rapporto con il paesaggio, accentuato dalle finestre che offrono un meraviglioso panorama sul lago.
Il progetto architettonico si deve a Sebastiano Salimbeni, nipote di Tadini e architetto dilettante. I lavori prendono il via con la costruzione della cappella, consacrata alla memoria dell’unico figlio del conte, Faustino.
I lavori per la costruzione del palazzo, avviati nel 1821, si concludono nel 1824, con l’esecuzione degli intonaci, delle cornici, dei frontespizi delle finestre; la realizzazione dei bugnati del portico, dei pavimenti di seminato veneziano (in galleria e nel sottotetto) e la collocazione degli infissi e dei telai per i soffitti della Galleria, poi dipinti dallo scenografo teatrale Luigi Dall’Era.
Informazioni:
orario: Da maggio a settembre Da martedì a sabato 15.00 – 19.00 Domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00 Aprile e ottobre Sabato 15.00 – 19.00 Domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00 (nota*)
biglietteria: costo dei biglietti: 7.00 euro
Contatti:
responsabile: Marco Albertario - email: direzione@accademiatadini.it - tel: 035962780 - fax: 0354345158
prenotazione: Nessuna
Ambito geografico:
Via Tadini, 40 - 24065, Lovere (Bergamo), Lombardia - Italia

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È riferito da: consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura [Error: "Url not found"]
consulta il sito web
Include: Vedi la risorsa contenuta
Fonte dati
MuseiD-Italia / --Galleria dell'Accademia Tadini di Lovere
Identificatore: mus_4288
Diritti
Detentore dei diritti: Altro soggetto privato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio