Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_14827

Immacolata Concezione

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Lattanzio Pagani (1535 - 1582)

Il dipinto, attribuito a Cristoforo Gherardi e Lattanzio Pagani, fu acquistato da questa Soprintendenza con DM 6/7/1987, esercitando diritto di prelazione (1955, n. 1211) ma l'inventario non riporta nè il nome della persona da cui fu acquistato nè il luogo dell'acquisto. Nella grande tavola risultano evidenti i rapporti con la cultura raffaellesca romana, con quella vasariana e con Raffaellino del Colle. Il costiparsi delle figure nella zona inferiore può essere messo in relazione con quell'affollamento presente anche nella Pala di Santa Maria del Popolo di Perugia (Santi, 1985, pp. 1 93-195, fig. 195) già attribuita al Pagani e spingerebbe ad ascrivere allo stesso anche questa zona. Il raffronto stilistico con quella pala farebbe pensare che in quest'opera l'intervento del Pagani sia più esteso di quello del Gherardi. In relazione all'iconografia si può notare la tipica raffigurazione in forma di "Disputa" dell'Immacolata Concezione, ampiamente diffusa nel Cinquecento e il continuo riferimento in alcune delle iscrizioni al Cantico dei Cantici, testo di riferimento ampiamente utilizzato dagli artisti di quel periodo.
Tavola rettangolare.

Soggetto:

Immacolata Concezione
Soggetti sacri: Immacolata concenzione.

Estensione:

altezza: cm 265; larghezza: cm 140.5

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a olio

Data di creazione:

1500 - 1549, sec. XVI, prima metà; 1500 - 1549

Ambito geografico:

Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Perugia (PG) - deposito,inv. 1211 (1955)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 10-00064828

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Galleria Nazionale dell'Umbria - Depositi

Identificatore: work_14827

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Barocci Federico (1526-1612), Immacolata Concezione

Archivio Scala Group
oai:scalarchives.com:0118689

consulta la scheda esterna
Immagine

Nicolò Circignani detto il Pomarancio (1530-1599), Immacolata Concezione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:22268

consulta la scheda esterna
Immagine

Scaramuccia Giovanni Antonio (1580/ 1633) , Immacolata Concezione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:157895

consulta la scheda esterna
Immagine

Masucci Agostino (1691/ 1758) , Immacolata Concezione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:16071

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5