Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16072

Trittico Marzolini

Torna ai risultati della ricerca

tabernacolo

Tipo:

Opere; tabernacolo; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII)

Il tabernacolo, erroneamente chiamato trittico, pervenne in Galleria dopo il 1910 come deposito del convento di sant'Agnese di Perugia, dove era conservato da almeno un secolo. Non esistono fonti documentarie che possano individuare l'originaria ubicazione, tuttavia, recentemente Scarpellini (1987, pp.138-142; 1994, pp.68-72) ha ritenuto di localizzare il luogo di provenienza del dipinto nella chiesa templare di san Bevignate a Perugia e che il trittico fosse stato realizzato su commissione dei templari (1994, pp.70-71). Sebbene nella letteratura locale tra Ottocento e Novecento non si colga alcuna traccia relativa all'opera in esame (molto probabilmente perché conservata in un monastero di clarisse), fino alla prima apparizione del tabernacolo nella mostra sull'antica arte umbra del 1907 (dove il dipinto figura come proprietà di monsignor Marzolini); tuttavia essa era certamente nota nell'ambiente artistico locale degli ultimi due decenni del XIII secolo, essendo, la Madonna con il Bambino, citata in uno degli affreschi in san Matteo degli Armeni. La conoscenza della cultura mediorientale in particolare armena da parte un pittore occidentale, autore del tabernacolo, potrebbe spiegarsi oltre che con la committenza templare, anche con l'influenza esercitata da alcune miniature presenti nel gruppo più antico dei corali di san Domenico, conservati presso la Biblioteca Augusta di Perugia e databili negli anni settanta (Scarpellini, 1979, p.22 6). Riflessi dell'arte sinaitica vengono colti anche da Pace (1982, pp.245 -269; 1984, p.293; 1986, pp.336-337; 1993, pp.79-81), che punta l'attenzione sulla colonia armena, insediatasi in san Matteo a Perugia fin dall'ottavo decennio del XIII, la quale nel 1279 ricevette in dono numerosi libri dalla Cilicia. Un termine ante quem di datazione è posto da Todini (1982, p p.171, 174, 226; 1982, p.189; 1986, pp.379-380; 1989, p.203) che vede nella Crocifissione miniata nel messale n.8 dell'Archivio capitolare del Duomo di Assisi, datata 1273, precisi riflessi dal cosiddetto Trittico Marzolini. Per quanto riguarda le due figure sulla fronte esterna degli sportelli, le indagini condotte in seguito al recente restauro hanno evidenziato come queste siano state dipinte più tardi e in maniera affrettata (manca l'imprimitura della tela di lino). Del resto già dal semplice confronto stilistico emergeva chiara la minor raffinatezza delle figure, rispetto alle altre parti dell'opera. A tal proposito Scarpellini (1994, pp.71-72) nel tentativo di meglio comprendere le vicende storico-artistiche del tabernacolo, suppone che l'esecuzione di san Francesco e di santa Chiara, risalga al momento del trasferimento del trittico nella chiesa di sant'Agnese, appartenente all'Ordine francescano. D'altro canto proprio nel 1307 i Francescani vennero incaricati da papa Clemente V di arrestare i Templari e di requisirne i beni, è probabile che in quell'occasione l'opera in esame subisse tali modifiche.
La tavola centrale cuspidata è costituita da tre assi, con il mediano di dimensioni maggiori, uniti mediante perni in legno e tre traverse ancorate sul retro; gli sportelli laterali, agganciati mediante perni alla tavola centrale, sono costituiti da un unico asse.

Soggetto:

Personaggi: Madonna; Gesù bambino; San Francesco; Santa Chiara. Soggetti sacri: storie della natività di Gesù; storie della passione di Cristo.

Estensione:

altezza: cm 215; larghezza: cm 190; altro: cm Le misure si riferiscono al tabernacolo con gli sportelli aperti.

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a tempera

Data di creazione:

1270 - 1274, sec. XIII; 1270 - 1274

Ambito geografico:

Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Perugia (PG) - esposto sala 1,inv. 877 (1918)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 10-00017081-0

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Galleria Nazionale dell'Umbria - Opere Esposte

Identificatore: work_16072

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: detenzione Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16073

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16074

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16075

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16076

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5