Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16074

Trittico Marzolini

Torna ai risultati della ricerca

storie della passione di Cristo
sportello di tabernacolo

Tipo:

Opere; sportello di tabernacolo; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII)

Il tabernacolo, erroneamente chiamato trittico, pervenne in Galleria dopo il 1910 come deposito del convento di sant'Agnese di Perugia, dove era con servato da almeno un secolo. Non esistono fonti documentarie che possano i ndividuare l'originaria ubicazione, tuttavia, recentemente Scarpellini (19 87, pp.138-142; 1994, pp.68-72) ha ritenuto di localizzare il luogo di pro venienza del dipinto nella chiesa templare di san Bevignate a Perugia. Lo studioso così si esprime: "Nella Presentazione al Tempio, sulla tovaglia d 'altare, spicca una croce a forcella di colore rosso che è una tipica croc e templare (ve ne sono di simili in san Bevignate). E la presenza di tale motivo in quella scena (ove viene rappresentato per l'appunto l'antico tem pio di Salomone a Gerusalemme, cioè il luogo ove i templari si accasarono subito dopo la fondazione dell'Ordine e da cui presero il nome), non può e ssere una semplice coincidenza. Insomma tutto induce a pensare che il trit tico venisse realizzato su commissione dei templari e che fosse originaria mente destinato alla chiesa suburbana di san Bevignate di Perugia, fondata nel 1256, dove l'antico, intatto altare è di misure giuste ad accogliere l'opera" (1994, pp.70-71). Sebbene nella letteratura locale tra Ottocento e Novecento non si colga alcuna traccia relativa all'opera in esame (molto probabilmente perché conservata in un monastero di clarisse), fino alla p rima apparizione del tabernacolo nella mostra sull'antica arte umbra del 1 907 (dove il dipinto figura come proprietà di monsignor Marzolini); tuttav ia essa era certamente nota nell'ambiente artistico locale degli ultimi du e decenni del XIII secolo, essendo, la Madonna con il Bambino, citata in u no degli affreschi in san Matteo degli Armeni. La conoscenza della cultura mediorientale in particolare armena da parte un pittore occidentale, auto re del tabernacolo, potrebbe spiegarsi oltre che con la committenza templa re, anche con l'influenza esercitata da alcune miniature presenti nel grup po più antico dei corali di san Domenico, conservati presso la Biblioteca Augusta di Perugia e databili negli anni settanta (Scarpellini, 1979, p.22 6). Riflessi dell'arte sinaitica vengono colti anche da Pace (1982, pp.245 -269; 1984, p.293; 1986, pp.336-337; 1993, pp.79-81), che punta l'attenzio ne sulla colonia armena, insediatasi in san Matteo a Perugia fin dall'otta vo decennio del XIII, la quale nel 1279 ricevette in dono numerosi libri d alla Cilicia. Un termine ante quem di datazione è posto da Todini (1982, p p.171, 174, 226; 1982, p.189; 1986, pp.379-380; 1989, p.203) che vede nell a Crocifissione miniata nel messale n.8 dell'Archivio capitolare del Duomo di Assisi, datata 1273, precisi riflessi dal cosiddetto Trittico Marzolin i. Per quanto riguarda le due figure sulla fronte esterna degli sportelli, le indagini condotte in seguito al recente restauro hanno evidenziato com e queste siano state dipinte più tardi e in maniera affrettata (manca l'im primitura della tela di lino). Del resto già dal semplice confronto stilis tico emergeva chiara la minor raffinatezza delle figure, rispetto alle alt re parti dell'opera. A tal proposito Scarpellini (1994, pp.71-72) nel tent ativo di meglio comprendere le vicende storico-artistiche del tabernacolo, suppone che l'esecuzione di san Francesco e di santa Chiara, risalga al momento del trasferimento del trittico nella chiesa di sant'Agnese, appart enente all'Ordine francescano. D'altro canto proprio nel 1307 i Francescan i vennero incaricati da papa Clemente V di arrestare i Templari e di requi sirne i beni, è probabile che in quell'occasione l'opera in esame subisse tali modifiche.

Soggetto:

storie della passione di Cristo
Soggetti sacri: storie della passione di Cristo.

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a tempera

Data di creazione:

1270 - 1274, sec. XIII; 1270 - 1274

Ambito geografico:

Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Perugia (PG) - esposto sala 1,inv. 877 (1918)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 10-00017081-2

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Galleria Nazionale dell'Umbria - Opere Esposte

Identificatore: work_16074

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: detenzione Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16072

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16073

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16075

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Maestro del Trittico di Perugia (notizie seconda metà sec. XVIII), Trittico Marzolini

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16076

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5