Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_22874

Modello dell'Altare del Beato Luigi Gonzaga nella chisa di Sant'Ignazio

Torna ai risultati della ricerca

modello architettonico

Tipo:

Opere; modello architettonico; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Pozzo Andrea (1642 - 1709)

Per l'altare del Beato Luigi Gonzaga - il secondo importante altare romano del Pozzo, dopo quello di S. Ignazio nella chiesa del Gesù - l'architetto trentino eseguì almeno tre diversi progetti, tutti pubblicati nella 2a pa rte del suo trattato "Prospettiva de'pittori e architetti"(Roma 1702). Il modello di Castel Sant'Angelo, che è in scala 1:15 rispetto allì'originale , corrisponde alla fig. LXIV del Trattato, ovvero al primo dei tre proget ti, con alcune viarianti rispetto alla stampa, principalmente la forma de lle colonne ( che nel progetto grafico appaiono tortili), e l'assenza di q ualche elemento, come lo stemma nel coronamento, e una coppia di statue a i lati della pala centrale, probabilmente inserti in cera presenti nel mo dello ligneo ed oggi perduti. Si trattava della soluzione preferita da Poz zo :"Questa fù la prima idea concepita per l'Altare passato; ma proposta c onfusamente colle altre, ella si rimase posposta à quella di quattro colon ne. Di questa scelta io non dirò altro, per non essere io buon giudicew in causa propria. Dirò solo, per il poco aggetto che hà, mi saria parsa più confacente al luogo, onde sarebbe stata più commoda, e godibile. Comunque ciò sia, ella si è rimasta senza padrone, onde potrà ogn'un servirsene a s uo piacere"(Trattato..fig. LXIV"). Il Modello di Castel Sant'Angelo era ri masto ignorato negli studi su Pozzo fino alla sua pubblicazione da parte d i B. Contardi (1991); dovette essere compiuto entro i primi mesi del 1697, prima dell'apertura dei lavori eseguiti secondo successive modifiche prog ettuali del modello originario.
Il modello riproduce interamente la parete di fondo del transetto destro d ella chiesa di S. Ignazio a Roma, con una finestra centinata al vertice - su cui è inserita una tela dipinta riproducente l'invetriata e il cielo re trostante - , un alto cornicione modanato mediano e un altare sottostante inquadrato da alte paraste scanalate. L'altare si compone di un alto zocco lo su cui grava una coppia di colonne delimitate da paraste interne, soste nenti un'architrave curvilinea su cui si appoggia una coppia di personaggi sdraiati in cera dipinta a imitazione del marmo chiusa da un frontone mi stilineo. Altre due sculture sono posizionate sullo zoccolo, ai lati delle colonne. La pala d'altare riproduce in monocromo il bassorilievo con la " Gloria del Beato Luigi Gonzaga" di Pierre Le Gros. Il modello è dipinto ad olio a similitudine dei marmi: verde venato di bianco per le colonne, le specchiature e la struttura dell'altare; giallo per lo zoccolo e la cornic e superiore dell'architrave; nero per la specchiatura centrale del coronam ento; bianco avorio per le pareti; oro per i capitelli e gli elementi deco rativi.

Soggetto:

Modello dell'Altare del Beato Luigi Gonzaga nella chisa di Sant'Ignazio
Architetture: Interno del transetto della chiesa di S. Ignazio a Roma.

Estensione:

altezza: cm 195; larghezza: cm 112; profondita': cm 25

Materia e tecnica:

legno/ pittura a olio; cera/ modellatura

Data di creazione:

1697 - 1697, sec. XVII; 1697

Ambito geografico:

Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma, Roma (RM) - Manica corta,inv. CSA IV/371 (1958)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 12-00207422

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Collezioni del Museo

Identificatore: work_22874

Diritti

Diritti: Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Pozzo Andrea; Pozzo Andrea, Modello dell'Altare del Beato Luigi Gonzaga nella chisa di Sant'Ignazio (modello architettonico)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11474975@

consulta la scheda esterna
Immagine

Sermei Cesare (1581/ 1668) , Sant’Ignazio

Regione Umbria
oai:regione_umbria:21230

consulta la scheda esterna
Immagine

Pozzo Andrea; Pozzo Andrea, pianta e alzato dell'Altare di Sant'Ignazio nella Chiesa del Gesù a Roma (matrice incisa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11591073@

consulta la scheda esterna
Immagine

Murolo, Roberto 1912-2003, Chisa'

Internet Culturale
oai:www.internetculturale.it/metaoaicat:oai:192.16...

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5