Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_22925

Conversione di San Paolo

Torna ai risultati della ricerca

dipinto murale

Tipo:

Opere; dipinto murale; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (1501 - 1547)

per le Storie di San Paolo non si conosce nessun disegno preparatorio di Perino, ma esse presentano analogie con i disegni, eseguiti da Perino per il piviale di Paolo III di cui parla il Vasari (V, P. 375) e risalenti allo stesso periodo. Il Gaudioso attribuisce questo episodio e il "Sacrificio a Lystra" allo Zaga, mentre per le altre Storie di San Paolo l'esecuzione è dovuta forse a Livio Agresti da Forlì e a Giustino Episcopi da Casteldurante. Esiste al Gabinetto Nazionale delle Stampe (n.125679) un disegno di Anonimo, sec. XVII, copia di un tondo ad olio su tavola di casa Vasari ad Arezzo; il tondo riprende quasi in controparte la composizione dell'affresco della sala. In basso, ai lati, come sovrapporta due figure femminili allegoriche, la Fede e la Religione.
in una cornice, chiusa in alto da un mascherone retto da due putti alati, è raffigurato San Paolo che cade da cavallo.

Soggetto:

Conversione di San Paolo
Personaggi: Dio Padre; San Paolo. Figure: putti alati. Animali: cavallo. Guerrieri: soldati.

Materia e tecnica:

intonaco/ pittura a fresco

Data di creazione:

1545 - 1547, sec. XVI; 1545 - 1547

Ambito geografico:

Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma (Rm) - sala Paolina,inv. 8/1461

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 12-00186300-67

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Affreschi ed elementi decorativi del Castello

Identificatore: work_22925

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Rubens, Pieter Paul (1577-1640) ; ambito francese, Conversione di San Paolo

Regione Lombardia
oai:SIRBeC:S_H0080-03613

consulta la scheda esterna
Immagine

Rubens, Pieter Paul (1577-1640) ; ambito francese, Conversione di San Paolo

Regione Lombardia
oai:SIRBeC:S_H0080-03614

consulta la scheda esterna
Immagine

Vico Enea (1523/ 1563-1567) ; Rossi Francesco de' detto Salviati (1509 ca./ 1563) , Conversione di san Paolo

Regione Lombardia
oai:SIRBeC:S_3y010-00011

consulta la scheda esterna
Immagine

Maffei Francesco (1605 ca./ 1660) , Conversione di San Paolo

Regione Lombardia
oai:SIRBeC:OA_C0050-00304

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5