Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_28013

ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia

Torna ai risultati della ricerca

piatto

Tipo:

Opere; piatto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Devers Giuseppe (1823 - 1882)

Gli Inventari riuniscono in un'unica serie i sei piatti con ritratti sabaudi e i tre tondi con mezzi busti della Fornarina(?), di Olivia e con la veduta di Villa della Regina, decorati a Parigi nell'atelier di Boyer ( cfr. S. Pettenati, in Porcellane e Argenti del Palazzo Reale di Torino, catalogo della mostra a cura di A. Griseri e G. Romano, Milano, 1986, schede nn. 142-144, pp 312-314). La serie di nove piatti afferisce ad un insieme più grande , che contava " 42 piatti da coltello (campioni) di porcellana riccamente decorati a fiori, paesaggi , mezze figure ecc.di cui venti con stemma reale" nell'inventario del 1882; la maggior parte dei 42 pezzi fu venduta in due momenti successivi ; il 31 ottobre 1892 (Giust. n. 14) se ne vendettero 18; il 28 febbraio 1893 (Giust. n. 21) quindici. Silvana Pettenati nel catalogo suddetto, scheda n. 151, pag. 331, ha collegato un documento dell'Archivio di Stato di Torino che rammenta il pagamento del 12 luglio 1845 di 150 lire a Giuseppe Devers per " 6 tondi in porcellana e dipinta " ( A.S.T.S.R., Conti Categorici, 1845, vol. 13, cat. 5 ) con i nostri piatti e la studiosa ha giustamentwe ipotizzato che questi possano far parte di quella serie di lavori presentati dal giovane Devers, da poco impratichitosi con la pittura su ceramica nell'esempio di Abraham Costantin, al re Carlo Alberto che gli concesse, a conferma della qualità degli oggetti presentati, una pensione triennale per approfondire gli studi a Parigi, alla volta della quale partì nel 1846. L'ipotesi che i sei piatti siano quelli visionati da Carlo Alberto è poi confermata dall'indirizzo culturale perseguityo dal sovrano che pose al centro dei suoi interessi la storia di Casa Savoia e la sua celebrazione al punto di " profanare " l'ambiente più rappresentativo del Palazzo Reale, la Grande Galleria, con l'infilata di 54 ritratti dei "più illustri personaggidello Stato" ( cfr. C. Rovere, Descrizione del Palazzo Reale di Torino, 1858, pp. 138 - 139) impiantati nel 1840 sulle grandi specchire della " Galerie des glaces" di Benedetto Alfieri. Devers alimenta le aspettative culturali di Carlo Alberto con la piccola serie di ritratti sabaudi dipinti nei piatti rifacendosi a modelli iconografici assai famosi, dal ritratto di Emanuele Filiberto di A. Vighi detto l' Argenta a quello, di ignoto autore, ( che vantava un'attribuzione tradizionale a Guido Reni) del Cardinal Maurizio; da Tommaso di Savoia - Carignano di Anton Van Dyck al Principe Eugenio di Savoia - Soissons del Van Shuppen; dalla Maria di Borbone - Soissons, d'ambito francese, alla Maria Giovanna Battista di Savoia - Nemours, forse dipinto da Pierre Mignard ( cfr. A. Baudi di Vesme, Catalogo della Regia Pinacoteca di Torino, 1909, nn. 4,5,9,11,16,17) tutti conservati nella Galleria Sabauda di Torino, l'ex Regia Pinacoteca.
Il cavetto è decorato con il ritratto a mezzobusto di Emanuele Filiberto di Savoia. Veste l'armatura con gorgera, al petto la fascia blu e il collare dell'Ordine dell'Annunziata. Alle sue spalle un tendaggio rosso, architettura e un paesaggio in lontananza.

Soggetto:

ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia
Ritratti. Personaggi: Emanuele Filiberto di Savoia. Abbigliamento. Elementi architettonici. Oggetti. Paesaggi.

Estensione:

altezza: cm 3; diametro: cm 23.4; altro: cm diametro base 12.9

Materia e tecnica:

porcellana/ pittura/ doratura

Data di creazione:

1845 - 1845, sec. XIX, metà; 1845

Ambito geografico:

Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Torino (TO), Piemonte - Italia - primo mezzanino, sala 2, armadio 1, scaffale B, C86/ II1B 0237,inv. 8058 rosso (1966)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 01-00039441-1

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Dipinti, arazzi, arredi, porcellane e orologi

Identificatore: work_28013

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia (miniatura)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3719628@

consulta la scheda esterna
Immagine

Varni Santo; Varni Santo, ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia (statua, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD13886856@

consulta la scheda esterna
Immagine

Ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14131515@

consulta la scheda esterna
Immagine

Ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia (busto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14132783@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5