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Enea e Didone assistono a un sacrificio

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arazzo

Tipo:

Opere; arazzo; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

De Mura Francesco (1696 - 1782)

Nel 1768 vengono pagate a Napoli al pittore Francesco De Mura L. 5880 per "otto quadri per servire di modello per tappezzerie da farsi per li reali appartamenti" Dini (AST Mastri Categorici, 1768, t. 2, v. 42, p. 280; Schede Vesme, 1966, vol. II, p. 412). Gli otto bozzetti, di cui restano in Palazzo Reale solo più sei, sono quelli relativi alle Storie di Enea: viene quindi scartata l'attribuzione degli stessi al Crosato avanzata dal Telluccini. La critica riferisce alle storie di Enea il pagamento generico nel 1770 di L. 1800 al pittore Mariano Rossi per un quadro di modello per gli arazzi destinati all'anticamera dei Paggi nell'appartamento della Regina. (BRT, Registri Recapiti, 1770, t. 4; p. 1679; AST Mastri Categorici, 1770, t. 2, v. 48, p. 285, 288). L'ingrandimento dei bozzetti della serie di Enea si deve a Giovanni Domenico Molinari e a Mariano Rossi: nel 1771 il Molinari lavora a due quadri, uno piccolo e uno grande, nel 1772 copia in grande "Didone che riceve nella sua Reggia Enea, Acate e i suoi compagni (piedi 5 di larghezza per otto di altezza) e ingrandisce un altro soggetto della serie (altezza piedi 8, 10, larghezza piedi 2, 9), nel 1778 dipinge il gran quadro con "Enea e Didone che si portano ad assistere ai vari sacrifici in Cartagine" (altezza piedi 9 larghezza piedi 10, 6), nel 1781 esegue il modello per il convito di Didone e di Enea (altezza piedi 8, 6 larghezza piedi 6, 6) e per "Enea con Venere in figura di Cacciatrice ed altre persone che stanno fabbricando la città di Cartagine". Infine nel 1785 il Molinari vende a Lorenzo Pecheux, direttore dell'arazzeria, un quadro rappresentante "Didone in trono e diverse altre figure (altezza piedi 5 larghezza piedi 10). [AST, sez. riun, Mastri Categorici, 1771, t. 2, v. 51, p. 283: L. 100; 1772 t. 2, v. 54, pp. 282, 285; 1780, t. 2, v. 77, p. 230; 1785, t. 2, v. 82; BRT, Registri Recapiti, 1772, t. 9, p. 303: L. 700; t. 11, p. 1300: L. 600; 1778. t. 1, p. 30: L. 1200; 1781, t. 2, p. 822: L. 750; p. 574: L.; 1785, t. 1, v. 48; p. 202: L.]. Al pittore Carlo Bianchi spettò, come per le altre serie, la pittura degli ornamenti e dei fregi dei modelli per gli arazzi per le storie di Enea: nel 1771 è pagato L. 157. 10 per gli ornati di due quadri, nel 1772 L. 82. 5 per il fregio di un altro quadro e infine nel 1773 L. 287. 10, per "l'ornamento d'architettura attorno tre gran quadri serventi di modello" (BRT, Registri Recapiti, 1771, t. 5, p. 436; 1772, t. 9, p. 361; 1773, t. 16, p. 1773; AST, sez. riun, Mastri Categorici, 1772, t. 2, v. 54 p. 282). Per quanto riguarda la tessitura, sappiamo che nel 1771 si stava lavorando alla serie delle Storie di Enea, insieme alle storie di Annibale e di Alessandro. Nel 1772 è approntata l'orditura del secondo pezzo delle storie di Enea; nello stesso anno ed in quello successivo sono fornite lane di qualità e colori diversi per le tre serie sopra menzionate. Le fornitura di seta e cordonetto bianco si susseguono negli anni dal 1776 al 1780 e poi nel 1783, per una "gran pezzo" della serie, e nel 1784. Nel 1788 infine quattro pezzi della storia di Enea risultano trasportati dalla Manifattura al Guardiamobili, probabilmente e tessitura ultimata. (BRT, Registri Recapiti, 1771, t. 5, p. 202; 1772, t. 9, p. 157; 1772, t. 11, p. 1242; 1773, t. 14, p. 924; 1776, t. 1, p. 445; 1777, 1778, 1779, 1780 passim; 1783, t. 2, v. 43, p. 767; 1784, t. 1, v. 45, p. 415; 1788, t. 3, v. 59, p. 854-855), (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 128-129; A. Griseri, Francesco de Mura fra le corti di Napoli, Madrid e Torino, in "Paragone Arte, 1962, n. 155, p. 43; M. Viale Ferrero, Arazzi italiani, Milano 1962, pp. 68-69; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 6-28; BAUDI DI VESME, L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, Torino 1966, voce De Mura, vol. II, p. 412, voce Molinari, vol. II p. 707; Mallè L., Arazzi e bozzetti per arazzi, in "Catalogo Museo Civico, Torino 1972, pp. 508-509; G. Fiocco, G. B. Crosato pittore di Casa Savoia, Venezia 1941, pp. 33-35).
Riduzione ordito 7-8 cm.; riduzione trame 15 cm. Bordura: finta cornice lignea liscia su tre lati: in alto una boiserie a volute e festoni con al centro un ovale contenente un busto femminile mutilo, all'antica; nel margine inferiore, ai lati, sono stati aggiunti due bordi con cimosa ai lati alti cm 18; nella parte centrale è stata aggiunta una fascia senza fodera, composta da tre pezzi di bordo, provenienti dallo stesso arazzo, più un quarto pezzo (a destra) di arazzo diverso, in parte ripiegato in alto e in parte nascosto ai lati; i pezzi provengono probabilmente da una bordura a volute di foglie e fiori con il fondo marrone e biaco, e con decorazioni blu e rosso scuro. Nella scena centrale, a destra, Enea, Didone e il suo seguito, assistono al sacrificio celebrato da due sacerdoti con turbante e barba e dagli aiutanti che recano la legna per il fuoco sacro su un'ara dorata e scolpita con testine e festoni; in primo piano due cani. Colori: marrone...(cont. in OSS)

Soggetto:

Enea e Didone assistono a un sacrificio
Personaggi: Enea; Didone. Funzionari religiosi: sacerdoti. Figure: donne. Oggetti: legna. Costruzioni: obelisco; ara; tempio circolare; edifici. Animali: cani.

Estensione:

altezza: cm 520; larghezza: cm 569; altro: cm lato destro: 514; lato sinistro: 520 ; lato superiore: 569

Materia e tecnica:

lana/ arazzo; filo di seta; fibra vegetale

Data di creazione:

1792 - 1792, sec. XVIII, ultimo quarto; 1792

Ambito geografico:

Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Torino (TO), Piemonte - Italia - piano II, Magazzino grande, struttura prima, griglia n. 7,inv. 5080 (1966)

immagine

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Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 01-00171905

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Fonte dati

MuseiD-Italia / Dipinti, arazzi, arredi, porcellane e orologi

Identificatore: work_28024

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

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De Mura Francesco; Bruno Antonio; Molinari Giovanni Domenico; Rossi Mariano; De Mura Francesco; Bruno Antonio; Molinari Giovanni Domenico; Rossi Mariano, Enea e Didone assistono a un sacrificio (arazzo, opera isolata)

SIGECweb
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bottega padovana, Didone abbandonata da Enea

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Enea e didone (dipinto)

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