Trinità e Santi
Tipo:
Opere; dipinto; Immagine fissa
Categoria:
Pittura
Autore:
Come risulta da documenti conservati nell'Archivio dell'Accademia Carrara, l'opera fu acquistata da Guglielmo Lochis a Cremona dal mercante Barbieri con una provenienza dalla Galleria Giaracina di Crema (G. C. F. Villa in "I grandi veneti", 2010, pp. 69-69). Come indica la presenza degli stemmi Barbarigo, il committente può essere identificato con Bernardo Barbarigo appartenente a un'illustre famiglia veneziana che annoverava due dogi tra i suoi esponenti. Bernardo, eletto Podestà di Crema nel 1487, promosse l'edificazione di una cappella nel Palazzo Comunale della città lombarda per la quale ordinò a Venezia una pala d'altare che fu vista nel 1490 da Francesco Vimercato. Questi la ottenne in dono per l'erigendo santuario cremasco di Santa maria della Croce (L. Sartor, 1997).
Soggetto:
sacro
Incoronazione di Maria Vergine tra San Bernardo e Sant'Orsola
Estensione:
altezza: cm 88; larghezza: cm 130
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Data:
1490
Data di creazione:
1490; sec. XV; 1490
Data di modifica:
1932; 2010
Ambito geografico:
Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo (BG), Italia, inv. 81LC00028 (1881) - proprietà Comune di Bergamo
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0302024343
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Fondo Lochis - fondo - 1789-1859, XVIII/ XIX
Identificatore: work_309
Diritti
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio