Tipo:
Opere; stipo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il piano Ë costituito da mosaici provenienti da case pompeiane, secondo un gusto gi‡ riscontrato in altri mobili presenti nell'appartamento storico murattiano , di riuso di materiale di provenienza archeologica, di cui i regnanti disponevano in abbondanza. Esse costituiscono un'importante testimonianza del nascente gusto neoclassico che pervade la produzione artistica del regno con l'arrivo nel 1805 di Giuseppe Bonaparte e successivamente di Gioacchino Murat e della consorte Carolina Bonaparte.
Stipo di legno tinto lattino con decorazioni dorate di dame e puttini simbolici. Nella parte superiore tre cassetti con serratura e tre sportelli con due palchetti nell'interno; piano di marmo mosaico.
Soggetto:
Figure: dame; puttini.
Materia e tecnica:
legno/ pittura; legno/ pittura a tempera
Data di creazione:
1800 - 1800, sec. XIX; 1800
Ambito geografico:
Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Caserta (CE), Campania - Italia - appartamento '800, IV retrostanza,inv. 1939 (1951/ 1952)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 15-00090565
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Reggia di Caserta
Identificatore: work_35637
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attivit‡ Culturali
Detentore dei diritti: propriet‡ Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio