Il casino di Caccia a Persano
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Queste tempere rivelano la misura pi˘ intensa della piena maturit‡ raggiunta proprio in questi ultimi anni di soggiorno napoletano: il paesaggio nelle sue rigorose componenti dal vero, semplificato in un armonioso incastro di elementi che idealizzano l'insieme senza tradirne il carattere primitivo di ripresa fedele.
Dipinto con cornice di bronzo dorato cesellato raffigurante un uomo su un cavallo che galoppa sulla strada costeggiata da prati con pecore al pascolo. Sulla sinistra si vede la Tenuta di Persano.
Soggetto:
Figure: figura maschile. Animali: pecore.
Estensione:
altezza: cm 47; larghezza: cm 70
Materia e tecnica:
carta/ pittura a tempera
Data di creazione:
1782 - 1782, sec. XVIII, seconda met‡; 1782
Ambito geografico:
Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Caserta (CE), Campania - Italia - appartamento di Ferdinando I di Borbone, galleria di S.M. il Re Ferdinando IV di Borbone,inv. 542 (1978)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 15-00051392
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Reggia di Caserta
Identificatore: work_35705
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attivit‡ Culturali
Detentore dei diritti: propriet‡ Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio