Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_35843

La principessa Amalia

Torna ai risultati della ricerca

ritratto della principessa Amalia
dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Cammarano Giuseppe (1766 - 1850)

Amalia Maria Giuseppa (1818 - 1857), fu la nona figlia di Francesco I e di Maria Isabella. Nel 1832 sposÚ l'Infante Sebastiano di Spagna. Il dipinto appartiene ad una serie di dieci ritratti raffiguranti i membri della famiglia di Francesco I, eseguiti dal Cammarano, tra il 1818 e il 1820, come studi per la realizzazione di una grande tela che avrebbe dovuto celebrare appunto la famiglia reale. L'opera fu commissionata da Francesco I per festeggiare solennemente il sessantanovesimo compleanno di Ferdinando I suo padre, che cadeva appunto il 30 marzo 1820, oltre che l'arrivo nel 1819 del busto di Antonio Canova (cfr. scheda OA: 00051938, inv. n. 951 del 1977/78). Giuseppe Cammarano fu allievo di Domenico Chelli e suo collaboratore. A Napoli, entrÚ presto in contatto con il filone neoclassico tedesco e lavorÚ nella bottega di F. Fischetti. Dopo due anni di pensionato borbonico a Roma (1786), tornato a Napoli, fu impegnato nelle pi˘ importanti commissioni di corte. Nel 1806 gli fu data la cattedra di Nudo e la nomina di vicedirettore dell'Accademia di Disegno (in sostituzione di D. Mondo), passando poi nel 1822 alla cattedra di Paesaggio. Dopo altri due anni di pensionato, nel 1827 fu titolare della cattedra di Disegno insieme all'Angelini.
ritratto in forma ovale di personaggio reale in una cornice rettangolare dorata e intagliata agli angoli con motivi naturalistici di racemi di foglie intrecciati per ospitare all'interno caratteristici gigli borbonici. La piccola Amalia ritratta all'et‡ di circa due anni, a mezzo busto, indossa un abitino bianco merlettato sullo scollo. E' seduta, con in grembo un piccolo cesto di fiori.

Soggetto:

ritratto della principessa Amalia
Ritratti: principessa Amalia. Oggetti: cesto di fiori.

Estensione:

altezza: cm 78; larghezza: cm 66

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

Data di creazione:

1800 - 1820, sec. XIX, primo quarto; 1800 - 1820

Ambito geografico:

Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Caserta (CE), Campania - Italia - pinacoteca, sala di Francesco I e Ferdinando II,inv. 791 (1977/ 1978)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 15-00051943

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Reggia di Caserta

Identificatore: work_35843

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attivit‡ Culturali

Detentore dei diritti: propriet‡ Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Wittersbech Augusta Amalia Luisa, principessa di Monaco

Istituto per la storia del Risorgimento italiano

consulta la scheda esterna
Immagine

Cammarano Giuseppe; Cammarano Giuseppe, La principessa Amalia Maria, ritratto della principessa Amalia Maria di Borbone (dipinto, serie)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Complesso Siciliano Privitera Sanfilippo, Amalia

Internet Culturale

consulta la scheda esterna
Immagine

Anonimo sec. 19. 1. metà, S.A.I. la Principessa Augusta Amalia di Baviera : Vice Regina d'Italia ec.ec

Catalogo Collettivo digitale IMAGO

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link