mostra di portale
Tipo:
Opere; mostra di portale; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'arco introduce a un profondo corridoio detto "auditorium" o parlatoio in quanto, secondo alcuni studiosi, era qui che i monaci al mattino ricevevano dal priore le mansioni e i lavori da svolgere durante la giornata. Probabilmente esso era adibito anche ad altri usi: forse "laboratorio" per il lavoro all'interno durante il brutto tempo o luogo dove, in caso di necessità, si poteva conversare con i confratelli e con il priore. Il passaggio metteva in comunicazione il chiostro con l'infermeria dei monaci e il chiostrino.
l'arco, a tutto sesto, nel prospetto verso il chiostro è decorato da doppia cornice con congés lobati: quella più esterna, modanata, ricade su mensole terminanti a culot piramidali e fogliati; quella più interna è ornata con motivo a "zig zag". L'arco s'innesta su due colonnine laterali con capitelli fogliati e terminanti in crochets. Gli stessi elementi architettonici si ritrovano anche nel prospetto verso l'orto, ma entrambe le cornici sono lisce.
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Data di creazione:
1200 - 1299, sec. XIII; 1200 - 1299
Ambito geografico:
Abbazia di Fossanova, via S. Tommaso d'Aquino, 1, FOSSANOVA, Priverno (LT) - chiostro, galleria meridionale all'incrocio con quella occidentale
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-01221585
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Abbazia di Fossanova
Identificatore: work_40483
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio