Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_411

San Giacomo il Maggiore e Sant'Antonio Abate

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; scomparto di trittico; Immagine fissa

Categoria:

Pittura

Autore:

Carpaccio Vittore

Opera sacra a destinazione pubblica acquistata da Guglielmo Lochis nel 1838. San Giacomo Maggiore era ritenuto San Giovanni Evangelista. Le tre tavole, assemblate arbitrariamente nel sec. XIX, sono state separate nel restauro del 2008. La provenienza, talvolta asserita, da chiese bergamasche (da S. Alessandro della Croce a Bergamo o dalla chiesa dell'Assunta a Grumello de' Zanchi) non sembra attendibile. Da una lettera dell'intemediatore Giuseppe Finetti dell'8 ottobre 1836 risulta che l'opera si trovava allora presso l'antiquario milanese Carlo Galli (G. Valagussa in "I grandi veneti", 2010, p. 90). L'opera fu acquistata da Lochis nel 1838. L'attribuzione con dubbio a Paolo Morando detto il Cavazzola e la datazione al 1510-1512 circa sono avanzate da G. Valagussa (in "I grandi veneti", 2010, pp. 90-93).

Soggetto:

sacro
San Giacomo il Maggiore e Sant'Antonio Abate

Estensione:

altezza: cm 130; larghezza: cm 45.6

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a olio

Data di creazione:

1500 ca.; sec. XVI; 1500

Data di modifica:

1869; 1914; 1931; 1932; 1968; 1971; 1978; 2008

Ambito geografico:

Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo (BG), Italia, inv. 81LC00214A (1881) - proprietà Comune di Bergamo

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD OA: 0302024530

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Fondo Lochis - fondo - 1789-1859, XVIII/ XIX

Identificatore: work_411

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Chiesa di Sant’Antonio Abate

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_9250

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Sant'Antonio Abate e San Giacomo il Maggiore (dipinto murale, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12224689@

consulta la scheda esterna
Immagine

Maestro del 1399; Maestro del 1399, Sant'Antonio Abate e San Giacomo Maggiore (scomparto di trittico, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14556870@

consulta la scheda esterna
Immagine

San Rocco, San Giacomo Maggiore, Sant'Antonio Abate e San Carlo Borromeo (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4317809@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5