Ritratto maschile
Tipo:
Opere; dipinto; Immagine fissa
Categoria:
Pittura
Autore:
Secondo Rossi è possibile chel'opera sia un autoritratto. Si tratta di un frammento del complesso decorativo di Santa Trinita con figure nella Cappella maggiore del coro (Cappella Gianfigliazzi) della chiesa di S. Trinita a Firenze. Oggetti collegati: Incontro della Regina di Saba con Salomone (Firenze; Chiesa di S. Trinita). L'iscrizione al verso a pennello nero su preparazione a gesso risale al secolo XVIII. Lo stacco dal muro è stato eseguito con una tecnica arcaica ma ben condotta; i tratti fisionomici sono stati eseguiti a pennello. L'opera fu strappata dalla parete che la ospitava in S. Trinita durante la demolizione degli affreschi. Gli affreschi furono stimati nel mese di gennaio del 1497 da Cosimo Rosselli, Benozzo Gozzoli, Pietro Perugino e Filippo Lippi e furono distrutti a causa del loro grave stato di deperimento, ma prima Giovanni di Poggio Baldovinetti ne aveva fatto eseguire una copia da conservarsi in casa Baldovinetti. La cornice in listello ligneo circolare risale al secolo XX.
Soggetto:
ritratto
Ritratto maschile
Estensione:
diametro: cm 23
Materia e tecnica:
affresco staccato
Data:
1471
Data di creazione:
1471 post - 1497 ante; sec. XV; 1471 - 1497
Data di modifica:
1760
Ambito geografico:
Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo (BG), Italia, inv. 58MR00001 (1958) - proprietà Comune di Bergamo
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0300644321
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Fondo Morelli - fondo - 1842-1891, XVIII/ XIX
Identificatore: work_440
Diritti
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio