Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_48957

Zefiro

Torna ai risultati della ricerca

statua

Tipo:

Opere; statua; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Salomone Gaetano (1757 - 1789)

Si tratta della prima statua che orna, sulla balaustra esterna, la rampa sinistra del Ponte di Sala, intorno la fontana di Eolo. La scultura rappresenta Zefiro, o anche Favonio, il vento primaverile di Ponente. Raccontando la storia del culto di Esculapio, Ovidio narra:"... Attraverso il mare Ionio con zefiri moderati, al sesto rispuntare dell'Aurora la nave entra nelle acque d'Italia...". L'opera Ë da assegare a Gaetano Salomone, come per tutte le altre tre statue che si trovano all'ingresso di ambedue le rampe. In data 29 aprile 1779, sono concessi allo scultore:" ducati 80, quali sono a compimento della scoltura che sta facendo in pietra travertina della cava del Montegrande, della statua detta Zefire a la f. d'Eolo...". Successivamente in data 4 agosto, una nota riferisce:"...nella cui supplica Ë riferito il mancato anticipo per (...) lavorando con i suoi giovani il secondo Zefiro per la fontana di Sala...". Complessivamente, allo scultore vengono pagati per questo lavoro 360 ducati.
Statua rappresentante un giovane rivolto verso sinistra, con il capo ornato da una fluente capigliatura. Il gesto del braccio destro, con la mano che indica verso sinistra, si contrappone a quello sinistro, la cui mano Ë poggiata sul fianco e indicante la parte opposta. Ai piedi della figura si trova una composizione riccamente arricciata che produce un effetto-nuvola e sale su per le gambe fin sotto l'inguine. La scultura poggia su una base costituita da tre blocchi quadrangolari uniti tra loro e scanalati in alto, soggetti ad un leggero declivio.

Soggetto:

Zefiro
Divinit‡: Zefiro. Attributi: (Zefiro) doppie ali.

Estensione:

altezza: cm 180

Materia e tecnica:

travertino/ scultura

Data di creazione:

1779 - 1779, sec. XVIII; 1779

Ambito geografico:

Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Caserta (CE), Campania - Italia - Parco, Fontana di Eolo, Ponte di Sala, rampa sinistra

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 15-00068210

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Parco della Reggia di Caserta

Identificatore: work_48957

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attivit‡ Culturali

Detentore dei diritti: propriet‡ Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Salomone Gaetano (1757 - 1789), Zefiro

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Zefiro (statua)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Dandini Pietro; Dandini Pietro, Zefiro (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Franceschini Baldassarre detto il Volterrano; Franceschini Baldassarre detto il Volterrano, Zefiro (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link