stemma papale di Leone XIII
calice
Tipo:
Opere; calice; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Ripropone il modello del calice gotico, tornato in auge dalla met‡ del XIX secolo. La presenza della tecnica del micromosaico, con evidenti richiami al gusto classico, fa pensare ad un probabile lavoro nell'ambito del maestro Castellani, anche se di non eccellente esecuzione per la parte del metallo. Privo di bolli.
base esalobata decorata da sei formelle con micromosaici, mentre altre sei arricchiscono il sottocoppa. Tra le formelle della base spicca quella con lo stemma del papa e quella con la data.
Soggetto:
stemma papale di Leone XIII
Decorazioni: micromosaici dipinti.
Estensione:
altezza: cm 20; larghezza: cm 13
Materia e tecnica:
argento/doratura/ sbalzo
Data di creazione:
1888 - 1888, sec. XIX; 1888
Ambito geografico:
Abbazia di Montevergine, via Santuario, s.n.c., Mercogliano (AV), Campania - Italia - Chiostro coperto, primo piano, Sala II.,inv. 00000188 (2009)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 15-00676812
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Abbazia di Montevergine
Identificatore: work_49450
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attivit‡ culturali
Detentore dei diritti: propriet‡ Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio