portale
Tipo:
Opere; portale; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Opera di maestranza di scalpellini cistercensi laziali del XIII sec., con rifacimento, avvenuto in epoca moderna, della parte destra.
L'arco a pieno centro, è sorretto da colonnine angolari con capitelli a stampella e a foglie con terminazioni a caulicoli (rifatte in stucco le colonnine del lato destro). La lunetta sopra l'architrave è decorata a bassorilievo con croce tra ornati vegetali e rosette.
Estensione:
altezza: cm. 400; larghezza: cm. 190; altro: cm. misure relative alla lunetta cm 140x70; misure relativa al capitello a sinistra h. 29 cm
Materia e tecnica:
pietra calcarea/ scultura; stucco/ modellatura
Data di creazione:
1200 - 1299, sec. XIII; 1200 - 1299
Ambito geografico:
Abbazia di Casamari, via Maria, 25, Casamari, Veroli (FR), Lazio - Italia - chiostro, corridoio meridionale, ingresso chiesa
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00707315
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Abbazia di Casamari
Identificatore: work_52153
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio