Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_63927

ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Tiziano (1490 - 1576)

Una lettera di Pietro Aretino a Veronica Gombara del 1537 suggerisce l'ipotesi che l'esecuzione del ritratto della duchessa, da sempre riconosciuto autografo di Tiziano, avvenne a Venezia, incominciato forse in occasione di un soggiorno veneziano di Eleonora tra il 1536 e il 1537. Giunse nel palazzo dell'imperiale nel 1538, come risulta dall' inventario depositato presso il notaio Lucantonio Amadori che, all'estinzzione della famiglia ducale, lo registra. Nella lettera di Pietro Aretino alla Gambara, questi encomie il dipinto in un sonetto, identico a quello dedicato al ritratto di Francesco Maria della Rovere (NCTN 0900287428): il tema è quello dell'omaggio alle virtù della duchessa, sia attraverso il pennello dell'artista, che la penna del poeta,realizzando così, con un'esempio, la precettistica contemporanea dell'"ut pictura poesis". Sotteso al dipinto, che vuole sottolineare le qualità morali e nobili dell'animo femminile, una serie di particolari simbolici, il cagnolino pezzato, che compare anche nella Venere di Urbino, rappresenta un'implicito monito alla fedeltà, mentre l'elegante orologio, che compare nel ritratto di "Fabrizio Salvaresio" a Vienna, nel ritratto di "Granvelle" a Kansas City, nel ritrat.to di "Gentluomo con orologio" al Prado, secondo il Panofsky può essere considerato uno "status symbol", o un attributo della temperanza, o addirittura un "momento mori". Probabilmente il significato più corretto che scaturisce dall'abbinamento di questi simboli è la costanza e la fedeltà dell'amore temperato, sancito cioè dal matrimonio, nonché la prudenza nel regalare la propria vita, tutte caratteristiche che non contraddicono quanto la storia ci ha trasmesso su questa figura di gentildonna, figlia di Francesco I Gonzaga e Isabella D'Este sposata nel 1409 a Francesca Maria Della Rovere, Eleonora Gonzaga è ricordata soprattutto come brava madre e, morto il marito nel 1538, saggia e temperata reggitrice dello stato di Urbino. Una copia del sec. XIX è conservata al Gabinetto Disegnie Stampe degli Uffizi, v. 106748.

Soggetto:

ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere
Ritratti: Eleonora Gonzaga. Abbigliamento: abito con ricami in oro; camicia a nido d'ape con gallone dorato allo scollo; copricapo tondo. Interno. Paesaggi: pianura; montagna; nuvole. Oggetti: seggiola borchiata; gioiello di cristallo e perle; anelli; cintura; pelle di martora; tavolo; orologio con putti e statuetta. Animali: cagnolino pezzato. Vegetali: alberi.

Estensione:

altezza: cm 114; larghezza: cm 103

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

Data di creazione:

1536 - 1537, sec. XVI; 1536 - 1537

Ambito geografico:

Palazzo degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, Firenze (FI) - sala 28,inv. Inventario 1890, n. 919 (1890 post)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00287430

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Palazzo degli Uffizi

Identificatore: work_63927

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Vecellio Tiziano; Vecellio Tiziano, ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11747956@

consulta la scheda esterna
Immagine

Lasinio Giovanni Paolo; Gozzini Vincenzo; Vecellio Tiziano; Lasinio Giovanni Paolo; Gozzini Vincenzo; Vecellio Tiziano, ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (stampa, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD5341464@

consulta la scheda esterna
Immagine

Fetti Lucrina, Ritratto di Eleonora Gonzaga

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_28359

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Guerrieri Camilla (1628/ post 1664) ; Guerrieri Camilla (1628/ post 1664) , ritratto di Eleonora Gonzaga

Regione Marche
oai:regione.marche.it:oa_10996

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5