Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_64413

Reliquiario di San Mamiliano

Torna ai risultati della ricerca

reliquiario

Tipo:

Opere; reliquiario; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

bottega europea

Nardinocchi nel breve inventario dei reliquiari (1995) attribuisce il presente a una generica bottega europea con una datazione alla fine del XVI secolo. La genericità dell'attribuzione sottolinea la difficoltà di individuare un luogo di produzione per questo bel manufatto in argento che presenta agganci con il repertorio decorativo tardo manierista: si vedano ad esempio le teste di angioletti sul nodo caratterizzati da questo drappeggio che scende dai lati del viso, riprendendo l'iconografia di alcune maschere frequenti nelle bordure degli arazzi di produzione fiorentina ma che non risulta essere comune negli oggetti di oreficeria prodotti a Firenze, se non in alcuni ornamenti preziosi prodotti in ambito granducale dall'orafo di corte olandese Jaques Bilivelt (Inv. Carrand 1025 Museo del Bargello a Firenze). A questo si associa un gusto decorativo decisamente naturalistico nella sottile cornice della grande teca ovale decorata da corolle di fiori di sapore ancora tardogotico. Un altro elemento che non è frequente nella tradizione orafa fiorentina è rappresentato dal coronamento che reca il monogramma mariano decorato degli emblemi che simboleggiano la Vergine. Tutti gli elementi decorativi e la forma stessa del reliquiario concorrono a confermare una datazione alla fine del Cinquecento e non escluderei la possibilità che possa trattarsi di un manufatto realizzato in Francia o nell'Europa settentrionale o a Firenze da maestranze francesi o nordiche. Nella base accanto al saggio dell'argento è presente un punzone che rimane al monemento non identificato.
Reliquiario a ostensorio con piede in argento ovale polilobato decorato da motivi fogliacei e teste di cherubino; fusto con nodo decorato da teste di cherubino; grande teca ovale con cornice a fiori e piccole corolle e ornamento esterno decorato a traforo; finale a medaglione ovale con monogramma.

Estensione:

altezza: cm 49; larghezza: cm 21; altro: cm piede 17 x 13.5

Materia e tecnica:

argento/ sbalzo/ incisione/ cesellatura

Data di creazione:

1590 - 1599, sec. XVI, fine; 1590 - 1599

Ambito geografico:

Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a destra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 90 (1945)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00646319

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Chiesa di San Lorenzo

Identificatore: work_64413

Diritti

Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)

Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Museo di San Mamiliano

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

San Mamiliano (scultura, serie)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

SAN MAMILIANO (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

SAN MAMILIANO (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link