Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_66511

incoronazione di Maria Vergine/ misteri della fede

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Terreni Giuseppe Maria

Nei quindici pannelli diversamente sagomati, sono raffigurati in serie di 5 i misteri grandiosi, dolorosi sulle pareti e gloriosi nella volta, intorno all'affresco centrale raffigurante l'incoronazione di Maria. L'affresco è contenuto in un pannello rettangolare, centinato nei lati minori e al quale si aggiungono alle due estremità due inserti rettangolari nei quali sono raffigurati, due angeli che sostengono un ovato con iscrizione dorata, tutta la composizione è delimitata da una larga cornice, affrescata a otto continuo. La composizione centrale ha la Vergine inginocchiata su una nube a mani giunte e circondata da moltitudine di angeli e cherubini, in attesa di ricevere la corona sorretta da Cristo e S. Giovanni; in alto la colomba dello Spirito Santo. Maria ha una veste magenta, giallo e rosa antico, le nubi bianche sfumano in rosso bruno. I pannelli dei "misteri" sono, ovali su finto marmo giallo e rettangolari circondati di viola, a profilo diverso sono contenuti in cornice a festone legato con borchie di foglie ai quattro angoli a grande decorazione di pendoni e volute a fogliame avvolti e sormontati da grandi nastri rosa, viola chiaro, celeste su fondi a rigoline d'oro con effetto di tratteggio. Le raffigurazioni su una base a monocromo verde pallido, (continua in OSS)
G. Piombanti, La Certosa di Pisa, 1884, p.140. Descrivendo la cappella sottolinea con ammirazione la splendida decorazione del Terreni e dei suoi collaboratori, che suscitò l'entusiasmo del granduca Pietro Leopoldo in visita alla Certosa durante la realizzazione degli affreschi e ne mette in evidenza le caratteristiche di luminosità e chiarezza che pur nei canoni dell'epoca manifestano una ricerca nuova di espressione e di toni. A. Manghi, La Certosa di Pisa, 1911, pp. 189, 190. Riferisce che Giuseppe M. Terreni nel 1783 prendeva le misure della cappella per progettarne la decorazione affrescata che veniva eseguita nel settembre del 1793 e che in attesa che il pittore iniziasse, il Pr. Maggi promotore dei lavori di ammodernamento della Certosa, faceva eseguire a Pompeo Franchi il pavimento e i portali di marmo.

Soggetto:

incoronazione di Maria Vergine/ misteri della fede

Estensione:

altro: cm medaglioni 166 X 112

Materia e tecnica:

intonaco/ pittura a fresco

Data di creazione:

sec. XVIII; 1783

Ambito geografico:

Museo Nazionale della Certosa di Calci, Certosa Monumentale, Calci (PI) - Cappella del Rosario, inv.

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00056603

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci

Identificatore: work_66511

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Terreni Giuseppe Maria; Terreni Giuseppe Maria, incoronazione di Maria Vergine/ misteri della fede (dipinto, complesso decorativo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2756436@

consulta la scheda esterna
Immagine

Incoronazione della Vergine, misteri del rosario (dipinto, ciclo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2525549@

consulta la scheda esterna
Immagine

misteri del rosario; incoronazione di Maria Vergine (altare)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4881451@

consulta la scheda esterna
Immagine

Ridolfi Claudio; Ridolfi Claudio, Incoronazione della Vergine, misteri del rosario (dipinto, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3001155@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link