Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_6754

Zeiss Exakta A

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; apparecchio fotografico reflex monoculare, a pellicola in rullo 127; Oggetto fisico

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

Iaghee Kameraverk

Dai primi del '900 la fotografia con le camere reflex diviene popolare sia tra i fotografi dilettanti che professionisti. Con le camere reflex infatti è possibile vedere il soggetto chiaro e nitido sul vetro smerigliato e fedele a come rimarrà impresso sulla lastra, condizione non possibile con i mirini a riflessione o a traguardo in uso fino a quel momento. I nuovi obiettivi sviluppatisi in quegli anni, unitamente alla tipologia reflex, permettono di valutare la posizione del soggetto ed inquadrare con precisione, di equilibrare le masse, di regolare gli effetti di luce e ombra. Questo apparecchio fotografico è uno dei primi ad unire la praticità di un uso senza cavalletto con i vantaggi del vetro smerigliato analoghi a quelli degli apparecchi da studio. Inoltre con gli apparecchi reflex è possibile osservare il soggetto sul vetro smerigliato fino al momento dello scatto dell'otturatore. Un altro motivo del successo degli apparecchi reflex è la possibilità di utilizzare obiettivi a fuoco lungo, che non falsano la prospettiva a distanze ravvicinate e permettono di realizzare fotografie artistiche anche non in studio. L'Exacta A della Jhagee Kamerawerk è stato il primo modello, nel 1933, di fotocamera monoreflex a pellicola con otturatore a tendina sul piano focale che realizzava formati di piccole dimensioni (4x6,5cm su pellicola in rullo da 127cm). La lettera A fu introdotta solo dopo la nascita del modello B nel 1934. Negli anni successivi furono realizzati molti modelli Exacta con diverse caratteristiche e soluzioni tecniche: obiettivi per macrofotografia, autoscatto, esposimetri, scatto sequenziale, mirino a pentaprisma, flash sincronizzato, ecc. Dal 1973 i modelli Exacta vengono prodotti in Giappone da diversi costruttori.

Soggetto:

industria, manifattura, artigianato

Estensione:

altezza: cm 8; larghezza: cm 15

Materia e tecnica:

metallo

Data di creazione:

1933 ca.; sec. XX; 1933

Ambito geografico:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Via San Vittore, 21 - Milano (MI), Italia, inv. 6026 (1953-) - proprietà privata

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD PST: 0300634075

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Collezione di fotografia e cinematografia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - raccolta - 1954-, XX/ XXI

Identificatore: work_6754

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Iaghee Kameraverk; Carl Zeiss (costruttore; costruttore); Iaghee Kameraverk (costruttore); Carl Zeiss (costruttore), Zeiss Exakta A (apparecchio fotografico, reflex monoculare, a pellicola in rullo 127)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Zeiss Carl (costruttore); Zeiss Carl (costruttore), microscopio, Zeiss

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Rifrattometro di Abbe, Carl Zeiss, Carl Zeiss, Carl Zeiss, Jena

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Carl Zeiss, spettrografo Zeiss Z2

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link