Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_69104

reliquario del libretto

Torna ai risultati della ricerca

reliquiario a teca

Tipo:

Opere; reliquiario a teca; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Sogliani Paolo (/ 1500)

L'arredo, conservato dal 1954 presso il Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, proviene dal Battistero di San Giovanni e fu commissionato dall'Arte di Calimala per custodire il Reliquiario del Libretto, una specie di piccolo polittico in oro e pietre preziose formato da ante incernierate in grado di chiudersi 'a libro'. Tale prezioso oggetto fu ceduto da Francesco Piccolomini all'Arte di Calimala che, nel novembre del 1499, deliberò di far realizzare un "tempietto" per salvaguardarlo. L'incarico fu affidato all'orafo Paolo di Giovanni Sogliani, collaboratore del Pollaiolo, al quale il 30 marzo 1500 fu consegnata una parte dell'argento necessario ricavato dalla fusione di due ex voto prelevati dal Battistero fiorentino. La sontuosa custodia, di gusto pienamente rinascimentale, fu portata a termine prima del 9 febbraio 1501, data in cui il Sogliani ricevette il pagamento per un "certo tempietto d'argento indorato ad istanza della detta arte nel quale s'è messo certa degna reliquia havuta come si dice da' sindachi de' Medici, la quale già fu del re di Francia" (Poggi 1916, pp. 247-249).
Il reliquiario, riconducibile alla tipologia a tempietto, si presenta impostato su un piede a profilo mistilineo suddiviso in quattro campi percorsi da tralci vegetali e da foglie d'acanto che avvolgono due placchette con lo stemma dell'Arte di Calimala (aquila sul torsello) circondate da una corona di alloro. Lo stesso elemento decorativo chiude il medaglione smaltato con il mezzo busto di san Giovanni Battista nella base del tempietto, ornata da due tralci contrapposti e poggiante su di un nodo squadrato. La teca è scandita da lesene, in parte smaltate, articolate su due ordini. Sul recto e sul verso, in corrispondenza dei due riquadri superiori più esterni, sono inseriti entro cornici modanate quattro medaglioni smaltati con gli Evangelisti. Il coronamento ad arco della teca include, su ciascun lato, un altro medaglione con Cristo in pietà affiancato de angeli inginocchiati. Il tutto è completato dalla statuetta del Cristo risorto, su basamento a forma di sarcofago, e da quattro aquile con torsello lavorate a tutto tondo.

Estensione:

altezza: cm 60; profondita': cm 33; altro: cm 36 (h tempietto), 28.5 (l. tempietto), 10 (b. statuetta) 5 (diam. smalti tempietto)

Materia e tecnica:

argento/ cesellatura/ sbalzo/ incisione/ doratura; smalto traslucido; cristallo di rocca

Data di creazione:

1500 - 1501, sec. XVI; 1500 - 1501

Ambito geografico:

Palazzo dell'Opera del Duomo, Firenze (FI)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00191279-2

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Palazzo dell'Opera del Duomo

Identificatore: work_69104

Diritti

Diritti: Opera di S. Maria del Fiore

Detentore dei diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Sogliani Paolo (/ 1500), reliquario del libretto

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

bottega francese, reliquario del libretto

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

TURLETTI Celestino, Reliquario

Fondazione Torino Musei

Immagine

RELIQUARIO (?)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link