Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_85506

Sant'Ugo e l'apparizione di Gesù nell'ostia (parete destra)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; dipinto murale; Oggetto fisico

Categoria:

Pittura

Autore:

Cane Carlo

Nonostante qualche sporadico riferimento a Carlo Carlone, gli affreschi della seconda cappella di destra sono oggi per lo più attribuiti a Carlo Cane, autore anche della decorazione della sesta cappella di sinistra. Accanto al Cane lavorò un pittore tedesco, Carlo d'Ur, menzionato nel manoscritto dell'Ambrosiana: "1659: l'istoria è di Carlo d'Ur e Carlo Cane". Secondo Pesenti (1968), gli angeli sono di Carlo Cane, probabilmente autore anche dell'Elemosina di Sant'Anselmo, mentre la Messa di Sant'Ugo, di qualità inferiore, sarebbe di Carlo d'Ur. Il riquadro principale della parete destra rappresenta appunto l'apparizione di Gesù Bambino nell'ostia durante la celebrazione della messa da parte di Sant'Ugo, vescovo di Lincoln (la mitria vescovile è poggiata a terra). Il Santo è accompagnato dai suoi tipici attributi: il calice, qui rappresentato davanti al Bambino sulla mensa dell'altare, e il cigno bianco, che sempre lo seguiva e non lo abbandonò mai fino alla morte. E' da notare che all'interno della decorazione della cappella grande rilievo viene dato al calice: esso è rappresentato sia nella appena citata messa di Sant'Ugo sia nel paliotto dell'altare, tra le mani del Santo morto trasportato alla tomba dai certosini (terzo riquadro). Un ultimo elemento da rilevare nella scena è il tappeto, di derivazione orientale, che sembrerebbe presupporre da parte del pittore la conoscenza dei prodotti che arrivavano dall'Oriente sul mercato veneziano. Un ulteriore indizio in tal senso viene dal turibolo alla veneziana retto dal monaco certosino a sinistra del riquadro principale. Sopra la messa, un gruppo di angeli assiste al miracolo. L'isolamento degli angeli in un riquadro autonomo trova un precedente nel dipinto di analogo soggetto della cappella Acerbi dell'Annunciata nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Milano, opera di Giulio Cesare Procaccini (A. Spiriti, comunicazione orale). Le quadrature, solitamente attribuite al Valletta, sono state recentemente assegnate (A. Spiriti, 2008) a Giovanni Ghisolfi, che le avrebbe realizzate dopo il viaggio compiuto a Roma.

Soggetto:

Sant'Ugo e l'apparizione di Gesù nell'ostia (parete destra)

Estensione:

altezza: cm 640; larghezza: cm 507

Materia e tecnica:

intonaco/ pittura a fresco

Data di creazione:

1659; sec. XVII; 1659

Ambito geografico:

viale Monumento, 4 - Certosa di Pavia (PV), Italia - proprietà Stato: Demanio

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD OA: 0300702317-0

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Cappelle - collezione

Identificatore: work_85506

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Cane Carlo; Carlo d'Ur; Cane Carlo; Carlo d'Ur, Sant'Ugo e l'apparizione di Gesù nell'ostia (dipinto murale, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12014689@

consulta la scheda esterna
Immagine

Cane Carlo; Carlo d'Ur; Valletta; Cane Carlo; Carlo d'Ur; Valletta, Sant'Ugo e l'apparizione di Gesù nell'ostia (parete destra); Elemosina di Sant'Anselmo ai poveri (parete frontale) (dipinto murale, complesso decorativo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12014696@

consulta la scheda esterna
Immagine

Miracolo eucaristico di Gesù nell'ostia (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4715804@

consulta la scheda esterna
Immagine

Anastasi Giovanni; Anastasi Giovanni, San Nicola da Tolentino bambino vede Gesù nell'Ostia consacrata (dipinto, elemento d'insieme)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2973760@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5