Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_86408

EPISODI DEL NUOVO TESTAMENTO E SANTI

Torna ai risultati della ricerca

paliotto

Tipo:

Opere; paliotto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Nicola da Guardiagrele (1395 - 1462)

ALCUNI STORICI CONSIDERANO IL GALLUCCI IL FONDATORE DELLA SCUOLA DI OREFICERIA GUARDIESE, MA SAPPIAMO CHE ESSA DOVEVA ESISTERE PRIMA DEL MILLE; EGLI QUINDI NE FU IL RAPPRESENTANTE PIU' INSIGNE. FU MAESTRO DI CESELLO, SCALPELLO, DI SMALTO E NIELLO, DI CESELLO A RIMBALZO. FORSE FU A ROMA E CERTAMENTE SI RECO' A FIRENZE E TALE SOSTA FU SENZ'ALTRO FONDAMENTALE PER LA SUA MATURAZIONE ARTISTICA. ALCUNI SUOI BIBLIOGRAFI (FERRARI, 1903) LO VOGLIONO COME FREQUENTATORE DELLA BOTTEGA DEL GHILBERI CHE IN QUEL PERIODO (1403-5) ERA IMPEGNATO NELLA PORTA DEL BATTISTERO DI S. GIOVANNI; GLI STESSI LO RITENGONO ANCHE COLLABORATORE ATTIVO. TUTTAVIA NEI COMMENTARI DELL'EPOCA NON APPARE CHE IL GALLUCCI ABBIA COLLABORATO ALL'ESECUZIONE DELLE PORTE E NON RISULTA NEANCHE FRA COLORO CHE NE FREQUENTAVANO LA BOTTEGA. MA LA DIPENDENZA DAL GRANDE TOSCANO E' EVIDENTISSIMA NEL PALIOTTOSIA PER LA COMPOSIZIONE SIA PER IL TRATTAMENTO PLASTICO. NEL PALIOTTO IL GALLUCCI SI RIVELA UN GRANDE ARTISTA, DATO CHE RIESCE AD UNIRE AL BELLO L'ESPRESSIONE DRAMMATICA. IL REDENTORE HA IL PIVIALE SMALTATO AZZURRO CON STELLE D'ORO, IL FERMAGLIO SMALTATO CON FIORI BIANCHI E LA VESTE SMALTATA ROSA; E' QUESTO UN LAVORO DIFFICILISSIMO E MERAVIGLIOSO PER LA REALIZZAZIONE TECNICA, NEL VOLTO DEL CRISTO E' IMPRESSA PERO' LA DIVINITA', LA GLORIA E LA MORTE. NELLA VERGINE, L'AMORE E LA GRAZIA RISPONDONO IN MODO PERFETTO AL MODELLO GHIBERTIANO. LA DRAMMATICA, AFFOLLATA DEPOSIZIONE, SI APRE IN UN REALISMO IDEALIZZATO CHE RIMANDA A MASACCIO (FERRARI, 1903). (SEGUE)
IL PALIOTTO E' FORMATO DI 83 SCOMPARTI COSI' SUDDIVISI: 35 GRUPPI A CESELLO E RIMBALZO; 22 QUADRETTI CON PITTURE A SMALTO; 26 ORNATI TRIANGOLARI SMALTATI. 209 SONO LE FIGURE E 21 LE INCISIONI. LE FORMELLE INIZIANO LA NARRAZIONE DALL'ANNUNCIAZIONE ALLA VERGINE E TERMINANO CON LA FONDAZIONE DELLA CHIESA. NEL MEZZO SIEDE GESU' BENEDICENTE CHE CON LA SINISTRA TIENE APERTO IL LIBRO DEGLI EVANGELI

Soggetto:

EPISODI DEL NUOVO TESTAMENTO E SANTI
Personaggi: ANNUNCIAZIONE; NATIVITA'; ADORAZIONE DEI MAGI; S. GIOVANNI EVANGELISTA; PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO; S. AMBROGIO; FUGA IN EGITTO; STRAGE DEGLI INNOCENTI; BATTESIMO DI GESU'; CRISTO TENTATO DA SATANA; RESURREZIONE DI LAZZARO; ULTIMA CENA CON SEI APOSTOLI; S. MATTEO EVANGELISTA; CRISTO BENEDICENTE; S. GREGORIO; ULTIMA CENA CON SEI APOSTOLI; ORAZIONE NELL'ORTO; BACIO DI GIUDA; CRISTO DAVANTI AD ERODE; CRISTO ALLA COLONNA; CRISTO DAVANTI A PILATO; S. LUCA EVANGELISTA; S.AGOSTINO; ECCE HOMO; CRISTO SUL MONTE CALVARIO

Estensione:

altezza: mm. 1250; larghezza: mm. 2500

Materia e tecnica:

argento/ cesellatura

Data di creazione:

1443 - 1448, sec. XV; 1443 - 1448

Ambito geografico:

Cattedrale dei SS. Maria Assunta e Bernardo, Piazza Orsini, Teramo (TE) - ITALIA - ALTARE MAGGIORE

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 13-00190655

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Cattedrale

Identificatore: work_86408

Diritti

Diritti: CAPITOLO APRUTINO

Detentore dei diritti: proprietà Ente ecclesiastico cattolico

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Lorenzo Monaco (1370 - 1424), deposizione, episodi del Nuovo Testamento, santi

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_63666

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Orazi Andrea Antonio; Orazi Giuseppe; Calandrucci Giacinto; Odazzi Giovanni; Orazi Andrea Antonio; Orazi Giuseppe; Calandrucci Giacinto; Odazzi Giovanni, episodi del Nuovo Testamento e santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4561752@

consulta la scheda esterna
Immagine

De Castellis Antonello; De Castellis Antonello, Episodi Nuovo Testamento, Santi (dipinto, ciclo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3445092@

consulta la scheda esterna
Immagine

episodi del Nuovo Testamento

Regione Calabria
oai:www.beniculturali.it:19048

Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5