iscrizione funeraria
Tipo:
Opere; iscrizione funeraria; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Lastra rettangolare caratterizzata da una faccia decorata al centro con un bassorilievo raffigurante la defunta entro una nicchia, verso la quale vola una colomba. Ai lati della raffigurazione è incisa la seguente iscrizione funeraria in lingua latina: POMPEIA ARETVSA. Il testo si sviluppa su una linea. Le lettere sono tracciate in modo regolare. La lettera M presenta le aste rette. In alcune lettere sembra di scorgere un riferimento alla triplice ondulazione degli apici, caratteristica della scrittura filocaliana. Le lettere sono rubricate.
L'iscrizione apparteneva ad una sepoltura, probabilmente in loculo, della catacomba di S. Castulo sulla via Labicana (attuale via Casilina) a Roma.
Soggetto:
Al centro della lastra funeraria è raffigurata la defunta in bassorilievo, all'interno di una nicchia, eseguita in incavo nel marmo. La figura femminile è rappresentata seduta, volta di tre quarti verso la sua dx. Indossa una tunica lunga fino ai piedi. Il braccio sx. è poggiato sulla coscia sx. e la relativa mano tiene un ramoscello. Il braccio dx. è teso in avanti con la mano aperta ad accogliere una colomba in volo verso la donna. L'uccello, realizzato ad incisione e di profilo, vola verso la sua sx.
Estensione:
altezza: cm 21.5; larghezza: cm 57; profondita': cm 4
Materia e tecnica:
marmo; scalpellatura e a incisione
Data di creazione:
secc. III-IV d.C.; 200 - 400
Ambito geografico:
Museo Lapidario, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 107, Urbino, Urbino (PU) - Pianterreno. Specchio II (iscriz. crist. lat.) n. 12, inv. 40694 (1986)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda RA: 11-00014775
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Reperti archeologici del Museo del Lapidario di Urbino
Identificatore: work_92670
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio