iscrizione funeraria
Tipo:
Opere; iscrizione funeraria; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Parte inferiore di una lastra rettangolare, sulla faccia principale della quale è incisa la seguente iscrizione funeraria in lingua latina: [...] X DECIMINAE VERNVLAE FECIT. Il testo (per il poco conservato) si sviluppa su quattro linee, senza un ordine preciso nella disposizione; con lettere, consunte, tracciate in modo poco regolare (altezza cm 4.5-5.5). La lettera A è sempre priva della linea trasversale.
La lastra con epigrafe funeraria fu probabilmente una acquisizione per il museo costituito nel Palazzo Ducale di Urbino dal Cardinal Stoppani. Essa apparteneva ad una sepoltura di epoca romana esistente in un luogo imprecisabile di Foligno, la romana Fulginiae.
Estensione:
altezza: cm 44; larghezza: cm 63; profondita': cm 10
Materia e tecnica:
calcare; scalpellatura e a incisione
Data di creazione:
sec. III d.C.; 200 - 300
Ambito geografico:
Museo Lapidario, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 107, Urbino, Urbino (PU) - Pianterreno. Specchio XIV (sepulchrales agnatorum) n. 14, inv. 40903 (1986)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda RA: 11-00014957
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Reperti archeologici del Museo del Lapidario di Urbino
Identificatore: work_92852
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio