Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_93652

Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo

Torna ai risultati della ricerca

cimasa

Tipo:

Opere; cimasa; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Baldassarre di Biagio del Firenzecerchia

Sullo sfondo nero si staglia la figura del Padreterno, raffigurato con le sembianze di un vegliardo dalla barba vaporosa assiso su un trono di nubi. Ha manto rosso e sorregge con le mani la croce lignea su cui e Crocifisso Gesù Cristo, incoronato di spine. Sopra la croce è la colomba dello Spirito Santo. La croce è conficcata sul picco del Goilgota che fuoriesce dalle nuvole. Nella cuspide è un cherubino rosso.
La tavola fu messa in relazione con la Trinità iniziata da Pesellino, terminata da Filippo Lippi, oggi alla National Gallery di Londra, proveniente da Pistoia (cfr. Bertolini Campetti/ Monaco/ Meloni 1968). In verità il dipinto lucchese sembrerebbe aggiornato su prototipi quali la Trinità di Alesso Baldovinetti delle Gallerie dell'Accademia di Firenze, datata 1471, cui è affine anche un'altra piccola Trinità, prossima alla nostra, su tavola centinata, esposta nel cenacolo di Santa Apollonia a Firenze. L'evidente aggiornamento fiorentino del dipinto di Villa Guinigi nonché la carpenteria prossima alle cimase del trittico di Benabbio, col cherubino racchiuso nella cuspide, ha spinto l'attribuzione in favore di Baldassarre di Biagio, pittore che si distingue per un elegante equilibrio fra plasticità luministica e sapiente uso della linea di contorno, elemento questo che pare essere meno presente nell'opera qua analizzata. Il pessimo stato in cui versa la cimasa 165 non permette di stabilire se i valori calligrafici del contorno siano assenti ab antiquo, dunque per scelta stilistica dell'esecutore, o se sono andati diminuiti dai restauri subiti dal dipinto. Pertanto si suppone come ambito di provenienza quello prossimo a Baldassarre di Biagio ricordando che certi aspetti del dipinto, come la piccolezza delle teste ed alcuni possibili aggiornamenti su Filippino Lippi (fase giovanile) e Botticelli (si veda il panneggio del Padreterno) non escludono accostamenti alla pittura di Michele Ciampanti (già Maestro di Stratonice), in relazione con Baldassarre almeno dal 1476.

Soggetto:

Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo
Simboli della passione: corona di spine; croce. Allegorie-simboli: Spirito Santo (Colomba).

Estensione:

altezza: cm 100.3; larghezza: cm 52.1; altro: cm 9.9

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a tempera

Data di creazione:

sec. XV; 1450 - 1474

Ambito geografico:

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Villa Guinigi, via della Quarquonia, Lucca (LU) - sala XI, inv. 165 (1970)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00523884

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Villa Guinigi

Identificatore: work_93652

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2859214@

consulta la scheda esterna
Immagine

Baldassarre di Biagio del Firenze; Baldassarre di Biagio del Firenze, Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo (cimasa, frammento)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2760049@

consulta la scheda esterna
Immagine

Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4239006@

consulta la scheda esterna
Immagine

fra' Giacomo da San Vito; fra' Giacomo da San Vito, Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4749765@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5