Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_93671

incoronazione di Maria Vergine tra santi

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Frediani Vincenzo di Antonioattribuito

Attribuibile con sicurezza a Vincenzo Frediani è questa tavola per dimensioni e disposizione iconografica simile a quella, collocatale vicino nel Museo (inv. 56), datata 1503. L'Incoronazione della Vergine era ben nota alla critica ottocentesca (cfr. trenta 1820, Ridolfi 1877, idem 1899, Rocchi/Remorino 1899) che poteva osservarla nella chiesa di S. Maria dei Servi, ravvisandovi genericamente un prodotto di scuola toscana del XV secolo. L'opera fu ricondotta al Maestro dell'Immacolata Concezione nel catalogo di Villa Guinigi (cfr. Bertolini Campetti/ Monaco/Meloni Trkulja 1968) e da allora sempre riferita all'anonimo pittore che ritrovava nel 1985 la sua vera identità anagrafica in Vincenzo di Antonio Frediani (cfr. Tazartes). Il pittore, sul cui profilo stilistico si rimanda anche alle schede di catalogo delle opere di Villa Guinigi inventariate 56 e 167, fu tra i più prolifici del tardo Quattrocento lucchese lasciando sul territorio varie tavole tuttora visibili (es. Tempagnano di Lunata, Montignoso, Camaiore, Opera del Duomo di Lucca, San Michele di Moriano ecc.) o dislocate in musei esteri (es. Cambridge, Dublino, Berlino). Dal confronto dei vari lavori si evince una qualità alterna che ha fatto a lungo discutere (vedi scheda catalogo inv. 167) se scorporare quelle migliori (falso trittico inv. 167, affresco controfacciata e cartoni per le vetrate dell'abside del Duomo di Lucca) a favore di un'anonima personalità detta Pittore di Paolo Buonvisi. La nostra tavola risulta indubbiamente prossima alle opere sicuramente accordate al Frediani, permeata delle tipiche influenze ghirlandaiesche e soprattutto filippinesche che il pittore condivise con la cerchia dei suoi coetanei locali. Rispetto alla vicina Immacolata Concezione questa grande tavola presenta livelli qualitativi superiori: più convincente la disposizione su tre registri della scena, maggiore cura nel trattamento della resa materica di stoffe ed epidermidi, buone osservazioni luministiche in alto, nel gruppo Vergine - Cristo e sul paesaggio che denuncia meditazioni su esempi fiamminghi. La tavola dovrebbe collocarsi poco prima dell'Immacolata concezione, sullo scadere del '400. In effetti sembra di poter cogliere una meditazione equilibrata sia su Ghirlandaio che su Filippino Lippi e i fiamminghi, aspetto peculiare, a queste date, di tutti i pittori lucchesi. Si percepisce per altro il riverbero degli aggiornamenti locali condotti dal Membrini e dai Ciampanti sulla pittura coeva fiorentina di Piero di Cosimo, dell'ultimo Rosselli e forse di Lorenzo di Credi elementi anche se, come osserva giustamente Natale (1980) il referente più vicino dovrebbe essere la tavola di analogo tema dipinta da Ghirlandaio nel 1486 per la chiesa di San Girolamo a Narni.

Soggetto:

incoronazione di Maria Vergine tra santi
Personaggi: Padreterno; Cristo; Maria; San Cosma; Santa Margherita; San Ludovico; San Damiano. Figure: angeli musicanti; serafini. Attributi: (Maria) corona. Attributi: (Cosma) vaso; palma del martirio. Attributi: (Margherita) fiori. Attributi: (Ludovico) saio; corona; scettro; manto regale. Attributi: (Damiano) vaso; stilo. Architetture: edifici sacri; castelli.

Estensione:

altezza: cm 320; larghezza: cm 184.7; altro: cm latezza della zona dipinta: 300 cm ca.; altro: cm 3.4

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a tempera

Data di creazione:

sec. XV; 1490 - 1499

Ambito geografico:

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Villa Guinigi, via della Quarquonia, Lucca (LU) - sala III, inv. 698 (1970)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00523906

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Villa Guinigi

Identificatore: work_93671

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico, Chiesa di S. Maria dei Servi

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Neri di Bicci; Neri di Bicci, incoronazione di Maria Vergine e Santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14317036@

consulta la scheda esterna
Immagine

incoronazione di Maria Vergine tra santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4745316@

consulta la scheda esterna
Immagine

Incoronazione di Maria Vergine e Santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2846868@

consulta la scheda esterna
Immagine

incoronazione di Maria Vergine e Santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2171240@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5