Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_93679

Madonna del Rosario fra i santi Domenico e Caterina da Siena e veduta di Lucca

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Il dipinto, già elogiato dal Baldinucci, negli inventari di inizio Settecento relativi al Palazzo degli Anziani è ricordato sopra la porta del salone dove si riunivano gli stessi Anziani e questa deve senz'altro essere stata la sua collocazione originaria. Nel corso dell'Ottocento (probabilmente ai primi del secolo in occasione dei lavori di rinnovamento al palazzo iniziati da Elisa Baciocchi e proseguita da Maria Luisa di Borbone) il dipinto viene spostato ed accantonato ed è forse dovuto a un possibile cattivo di conservazione che si devono le evidenti lacune e cadute di colore. Con tutta probabilità sono i governanti lucchesi a suggerire al pittore il tema del dipinto, estremamente significativo e del clima artistico e di quello politico-spirituale. La Madonna, infatti, per antonomasia, era ritenuta la protettrice della città ( e la chiesa di S. Pier Maggiore, meglio nota come della Madonna dei Miracoli, posta di fronte al palazzo, rafforzava tale convinzione), inoltre in epoca controriformata la raffigurazione della Madonna del Rosario era diventato un tema particolarmente amato e richiesto in quanto proprio nel giorno dedicato a questo culto ( il 7 ottobre) i turchi erano stati battuti nella battaglia di Lepanto: tale vittoria era stata interpretata come il trionfo della Cristianità sugli infedeli. Quindi, in parallelo all'intero mondo cristiano, anche Lucca, fedelmente raffigurata da una moltitudine di torri e cinta dalle mura, invoca la sua protezione. Cronologicamente l'esecuzione del dipinto da parte del Paolini si deve porre in anni non molto distanti dal suo ritorno in patria, avvenuto nel 1630 circa. Per assecondare la volontà degli Anziani, che probabilmente volevano un tipo di rappresentazione che trasmettesse un messaggio di facile e immediata interpretazione, il pittore torna a una composizione di tipo cinquecentesco, di estrema semplicità, in cui le novità apprese durante la permanenza a Roma sono indicate dai tratti somatici adottati per il volto della Madonna, chiaramente derivati dal maestro Angelo Caroselli, dalla fitta rete di passaggi chiaroscurali, dal modo in cui la luce trapassa radente, accendendo il rosso e il bianco delle vesti. E' questo un dipinto di immediata comprensione ma, allo stesso tempo, di grande raffinatezza ( basta soffermarsi sulla bellissima acconciatura che orna il capo della Madonna), pienamente rispondente agli ideali di religiosità di un Governo che in quegli anni va sempre più assumendo connotati aristocratici.

Soggetto:

Madonna del Rosario fra i santi Domenico e Caterina da Siena e veduta di Lucca
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Domenico; Santa Caterina da Siena. Figure: cherubini; angeli. Abbigliamento religioso: abito domenicano. Attributi: (Madonna) rosario; stella. Abbigliamento: abito; manto; copricapo. Oggetti: cartiglio; tendaggio. Vedute: città di Lucca.

Estensione:

altezza: cm 199; larghezza: cm 194

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

Data di creazione:

sec. XVII; 1634

Ambito geografico:

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Villa Guinigi, Lucca (LU) - sala XVIII, o di Pietro Paolini, inv. 455.67

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda OA: 09-00523919

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Villa Guinigi

Identificatore: work_93679

Diritti

Detentore dei diritti: detenzione Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Madonna del Rosario, San Domenico, Santa Caterina da Siena (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3434817@

consulta la scheda esterna
Immagine

Mausonio Giovanni Paolo; Mausonio Giovanni Paolo, Madonna del Rosario con San Domenico Santa Caterina da Siena e Misteri del Rosario, Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3430473@

consulta la scheda esterna
Immagine

Madonna del Rosario, Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4779154@

consulta la scheda esterna
Immagine

Madonna del Rosario, Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4768948@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link