Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_93739

adorazione dei Re Magi

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Lombardi Giovanni Domenico detto Omino

A sinistra siede la Madonna in abito rosso, manto blu e velo bianco, con il Bambino in braccio. Dietro è San Giuseppein piedi con veste blu e manto giallo. Al centro, in ginocchio di spalle, bambino offerente in veste grigio perla. Dietro di lui Re in abito giallo in ginocchio in adorazione del Bambino. A destra Re con veste damascata a fondo rosso e motivi floreali in oro, bordata di ermellino e manto grigio perla. Dietro più a destra Re con abito bordeaux, manto lilla e turbante e soldato in armatura a cavallo. Tutte le figure sono collocate sullo sfondo di un arioso loggiato sotto un lucernario
Significativo per questa tela è il riferimento a scuola veneta formulato dal Ridolfi alla fine dell'Ottocento (1877), mentre recentemente il Martini (1994) ha sottolineato per il Lombardi in generale e più in particolare per quest'opera l'importanza del soggiorno veneziano, durante il quale il pittore poté studiare i classicidel Cinquecento Veronese, Tiziano e Tintoretto, i lavori del Ricci e le prime prove del Piazzetta e del Pittoni. Nel rapporto tra figure e architettura, nella resa dei panneggi sfarzosi e fruscianti, nella rappresentazione dei particolari in controluce e nel largo respiro dell'impaginazione sono evidenti le desunzioni dalle varie redazioni che dell'Adorazione dei Magi ha fornito il Veronese nel corso della sua attività. Si tratta comunque più in generale di un collage di riprese dalla pittura veneta: il fanciullo offerente in primo piano sembra derivare dal Bassano, l'effetto che la luce crea sulla manica in velluto bordeaux emergente dall'ombra cupa dell'abito nero del Re sulla destra richiama il Tintoretto mentre l'elegante profilo della Vergine ricorda il Balestra. La luce tersa che penetra dal lucernario sottolinea le strutture architettoniche e accende riverberi sulle sete, le pellicce, i velluti e l'oro portato in dono accentuando l'atmosfera festosa che pervade la scena. L'organizzazione spaziale delle figure, la delicata gamma cromatica e l'apertura sul paesaggio accomunano la tela al Martirio di San Romano conservato nell'omonima chiesa lucchese con la quale l'Adorazione condivide la datazione alla fine del secondo decennio del Settecento.

Soggetto:

adorazione dei Re Magi
Personaggi: Maria; Giuseppe; Gesù; Re Magi. Figure: bambini; soldato. Animali: cavallo. Architetture: frammenti architettonici; archi. Oggetti: corona; scettro; gioielli.

Estensione:

altezza: cm 204; larghezza: cm 133.5; altro: cm con cornice 207x136.5x5; altro: cm 5

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

Data di creazione:

sec. XVIII; 1715 - 1720

Ambito geografico:

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Villa Guinigi, Lucca (LU) - Sala XX, inv. 329 (1970)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00526839

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Villa Guinigi

Identificatore: work_93739

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Sabatini Andrea detto Andrea da Salerno; Pistolesi Saverio; D'Auria Raffaele; Sabatini Andrea detto Andrea da Salerno; Pistolesi Saverio; D'Auria Raffaele, ADORAZIONE DEI MAGI, ADORAZIONE DEI MAGI (stampa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4681954@

consulta la scheda esterna
Immagine

Adorazione dei Magi

Regione Umbria
oai:regione_umbria:20808

consulta la scheda esterna
Immagine

Sermei Cesare (1581/ 1668) , Adorazione dei Magi

Regione Umbria
oai:regione_umbria:20810

consulta la scheda esterna
Immagine

Sermei Cesare (1581/ 1668) , Adorazione dei magi

Regione Umbria
oai:regione_umbria:20815

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5