Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_93762

Crocifissione 

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

La tela centinata, già collocata sull'altare dell'Oratorio della Maddalena in Piazza San Martino, poi spostata nel Battistero di San Giovanni nel 1920, dopo aver stazionato per qualche anno nei depositi di Palazzo Mansi è ora esposta al pubblico nel Museo Nazionale di Villa Guinigi. L'imponente dipinto costituisce, allo stato attuale delle conoscenze, l'unica opera ad olio che resti a Lucca a documentare l'operoso soggiorno del pittore massese Agostino Ghirlanda, che nel 1578 ricevette la prestigiosa commissione per l'affrescatura della volta della Cappella della Libertà in Duomo, eseguita più tardi insieme a quella per il soffitto sopra l'altare di San Regolo (1582) e realizzò una serie di decorazioni per le facciate dei palazi di famiglie della nobiltà locale. Il Trenta (1822, p. 98), che pure ne lodava gli schizzi a penna e gli affreschi, trovava questa pala "di gran lunga inferiore nel disegno, per essere in diverse parti molto scorretto" e per questo riteneva, sulla scorta di Giacomo Sardini, di non poter identificare Agostino Ghirlanda con l'Agostino da Massa della cui attività erano ampie notizie nei libri dell'Opera di Santa Croce. Secondo la Tazartes in questa tela del Ghirlanda sembra riflettersi un certo eclettismo: sollecitazioni romano-fiorentine da Vasari e dai pittori dello Studiolo di Francesco I, il nordicismo dello Stradano, effettivamente ravvisabile in certe forzature fisionomiche e nelle espressioni grottesche, forse unito a qualche elemento di tradizione locale (Tazartes 1988, p. 191). Il soggetto, sviluppato secondo un'impaginazione spaziale sovraffollata e confusa tipicamente manieristica, è dettato dal titolo della compagnia disciplinata titolare dell'oratorio e dai temi collegati della Penitenza e della Passione.

Soggetto:

Crocifissione 
Personaggi: Cristo; due ladroni; San Francesco; Maddalena; Madonna; Marie. Figure: soldati. Animali: cavalli. Strumenti del Martirio: croce; lancia; chiodi; corde. Abbigliamento: elmi; corazze; borchie; stivali. Armi: spade; scudi. Oggetti: dadi; scala a pioli; stendardo.

Estensione:

altezza: cm 384.5; larghezza: cm 226.5

Materia e tecnica:

tela/ pittura a olio

Data di creazione:

sec. XVI; 1583

Ambito geografico:

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Villa Guinigi, via della Quarquonia, Lucca (LU) - Sala XV, inv.

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda OA: 09-00526935

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Villa Guinigi

Identificatore: work_93762

Diritti

Detentore dei diritti: detenzione Stato, SBAPPSAE Lucca e Massa Carrara

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Butinone Bernardino (1450-1507 ca.), Crocifissione

Archivio Scala Group
oai:scalarchives.com:0035195

consulta la scheda esterna
Immagine

Ignoto del XVI secolo, Crocifissione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:22213

consulta la scheda esterna
Immagine

Luca d'Egidio di Ventura detto Luca Signorelli (1450 ca./ 1523) , Crocifissione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:158915

consulta la scheda esterna
Immagine

Raimondo Faucci (attivo a Firenze nel XVIII - XIX secolo), Crocifissione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:12821

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5