ferro da cavallo
Tipo:
Opere; ferro da cavallo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Ferro anteriore destro correttivo. Due stampe alla branca di sinistra e cinque su quella di destra. Cresta in punta alla mammella destra. Branca sinistra più lunga della destra. Tallone sinistro svasato a svantaggio della vista: spessore minimo di cm 0,2. Svasatura concentrica alla punta ed alla mammella destra.
La vetrina contiene una serie di ferri rappresentanti buona parte della tipologia delle ferrature: da quelle dette fisiologiche necessarie all'animale che vive in stalla e correttive volte a ripristinare l'appiombo degli arti del cavallo, a quelle a ponticello per permettere la cura del fettone ammalato o danneggiato da ferite `da strada`, e ortopediche come il ferro a pattino impiegato nella riabilitazione degli arti colpiti da artrite. Si tratta di ferri molto simili tra loro diversi in alcuni casi solo per dimensioni, foggia o stampo dovuti sostanzialmente alla loro funzione.
Estensione:
larghezza: cm 13; lunghezza: cm 14.5; altro: cm spessore 1,4 max al tallone sinistro, 0,2 spessore min al tallone di sinistra; peso 510 gr.
Materia e tecnica:
ferro; acciaio
Data di creazione:
sec. XX; 1950 - 1974
Ambito geografico:
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza, Palazzo Buonaccorsi, p.zza V. Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - primo piano seminterrato, sala Conti, primo espositore di sinistra, inv.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00207017
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_96229
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio