finimenti da cavallo
Tipo:
Opere; finimenti da cavallo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Quattro finimenti a collare per pariglia, in cuoio tinto nero e cuoio naturale. Completi di tirelle, sellino, groppiera, briglia. Privi di morso e filetto. Ferri in metallo argentato. Borchie sul frontale. Paraocchi, reggitirelle e sellino recanti le iniziali G R G. Campanelle passaredini e gancio centrale per il freno sul sellino.
I finimenti per attaccare il tiro a quattro sono quasi identici a due finimenti di pariglia ma con alcune particolarità. Le redini sono otto ma solo quattro arrivano nella mano del guidatore. I cavalli anteriori di `volata` hanno delle lunghe redini che passano attraverso degli anelli appesi alla fibbia esterna del sotto-gola di ogni cavallo posteriore `di timone`. I tiranti dei cavalli di volata vengono attaccati a due bilancini a loro volta attaccati ad una bilancia appesa alla tromba del timone.
Estensione:
larghezza: m 0.54; lunghezza: m 4.5
Materia e tecnica:
acciaio; cuoio; argento
Data di creazione:
sec. XX; 1900 - 1949
Ambito geografico:
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza, Palazzo Buonaccorsi, p.zza V. Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - secondo piano seminterrato, espositore ligneo parete di fondo, primi quattro da sinistra verso destra, inv.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00207078
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_96290
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio