copriletto
Type:
copriletto; image
Category:
Visual art works
Coperta presenta il fondo lavorato a bavella di seta o punto floscio. E' costituito da fili di seta ritorti stesi sul fondo e fermati da punti di fermatura che formano un motivo a spina di pesce. Su tale fondo poi eseguito il ricamo a punto unghero. Il decoro è costituito da un motivo centrale di tre cartigli: uno centrale e due ripetuti identici in cima e in fondo alla coperta arricchiti con volute e foglie che si allungano alle estremità. Nelle parti laterali e agli angoli della coperta si sviluppa un ricco motivo floreale di grandi tralci naturalistici di garofani, rose, tulipani policromi e di rami con foglie che si intrecciano fra loro. Un'ampia voluta vegetale segna gli angoli della coperta. L'orlo è rifinito da frange contemporanee.
Language:
it
Format:
cm, larghezza: 270; lunghezza: 300
Material and technique:
lino/ tela/ ricamo; filo di seta/ ricamo
Date:
inizio sec. XVIII; 1700 - 1710
Coverage:
Toscana (FI) - Firenze
Spatial coverage:
Palazzo Davanzati già Davizzi - Museo di Palazzo Davanzati, via Porta Rossa, 13 - Firenze (FI), Toscana - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 09 00227564
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Santoro J. L., 1986; bibliografia di confronto: Santoro J. L., 1988; bibliografia di confronto: Splendori Sicilia, 2001
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale