reggiseno, intimo, femminile
Tipo:
reggiseno; image
Categoria:
Abbigliamento e accessori
Reggiseno a fascia color crema, interamente realizzato in tulle meccanico di cotone del tipo Bobbinet; dotato di apertura centrale anteriore con sistema di chiusura/allacciatura costituito da tre bottoni in madreperla e rispettivi occhielli rifiniti a punto occhiello. Pieghettature fermate a punto filza in corrispondenza dell'apertura centrale e su ciascuna delle "coppe", al centro delle quali sono presenti inserti romboidali in tela di lino ricamata a motivi floreali (punti passato, cordoncino), profilati da tramezzi meccanici ad imitazione delle lavorazioni ad ago e a fuselli (Valenciennes). Profilature "à jour" e applicazione, lungo l'orlo, di bordura in merletto meccanico (ad imitazione delle lavorazioni a fuselli del tipo Valenciennes)
Lingua:
it
Soggetto:
reggiseno femminile. intimo
Formato:
colore: crema; tecnica di produzione: lavorazione meccanica - lunghezza totale massima: 13.5, larghezza totale massima: 38.5
Materia e tecnica:
cotone, tessuto
Data:
primo quarto sec. XX; 1920 ca - 1929 ca
Copertura:
Toscana (FI) - Firenze
Ambito geografico:
Palazzo Pitti - Galleria del Costume, P.zza Pitti, 1 - Firenze (FI), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00741887
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale