sezione di sistema ottico per microscopio di G.B. Amici (?) (obiettivo)
Tipo:
obiettivo; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Officine Galileo (costruttore), Officine Galileo (costruttore)
L'oggetto è costituito da un obiettivo a lenti sezionato longitudinalmente in modo da poterne vedere la struttura interna e il disegno ottico. Il barilotto, in ottone, è posizionato orizzontalmente su una struttura in legno che fa da culla e che poggia su una base rettangolare anch'essa in legno. L'obiettivo è composto da sei lenti raggruppate in due doppietti e due lenti singole. Il primo doppietto è costituito da una lente biconvessa e una piano-concava, il secondo da una lente biconvessa e una biconcava. Le due lenti singole sono un menisco concavo-convesso e una lente piano-convessa.
Lingua:
it
Formato:
cm; g, altezza: 6,5; profondità: 10,8; lunghezza: 18,5; peso: 938; varie: Dimensioni totali di ingombro compresa la base di appoggio
Materia e tecnica:
ottone; vetro; legno
Data:
metà sec. XX; 1940 post - 1960 ante
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
-
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00633862
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale