Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319554@

No.4 Panoram Kodak Camera Model B (apparecchio fotografico, a cassetta, panoramico, a pellicola in rullo 103)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

apparecchio fotografico; image

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

Eastman Kodak Co. (progettista/ costruttore), Eastman Kodak Co. (progettista/ costruttore)

Questo apparecchio fotografico, costruito in legno e ricoperto in pelle, ha forma parallelepipeda e maniglia laterale in cuoio per il trasporto e l'impugnatura.||Superiormente è presente un mirino a riflessione a cornice estraibile in metallo.||Accanto al mirino è inserita una levetta per lo sblocco dell'obiettivo e la sua rotazione.||L'obiettivo è infatti girevole, ma a fuoco fisso, ed è costituito sostanzialmente da una lente convergente montata su un supporto, in metallo ricoperto in stoffa, libero di ruotare per un'ampiezza di 142°.||Quando l'obiettivo non è in uso rimane all'interno dell'apparecchio, quando è in funzione sporge dalla parete frontale in cui è inserito.||L'obiettivo dovrebbe essere ricoperto da uno sportello protettivo che però è mancante.||Superiormente è inserito anche il dispositivo che permette di guidare il riavvolgimento della pellicola.||Estraendo due piccoli pulsanti si sblocca il meccanismo di apertura della cassetta che permette l'accesso all'interno dell'apparecchio.||All'interno, il porta pellicola in rullo (da 103cm, formato 8x24cm) veniva alloggiato in un apposto vano posto in un lato e la pellicola si disponeva lungo due ripiani in legno e metallo, con bordi curvilinei, disposti longitudinalmente.||Sulla parete opposta all'obiettivo si trova una finestrella circolare in vetro rosso per la lettura del numero della posa direttamente sul retro della pellicola.

Lingua:

it

Formato:

cm, altezza: 16; larghezza: 27; lunghezza: 15

Materia e tecnica:

legno; pelle; metallo

Data:

sec. XX; 1900 ca - 1924 ca

Copertura:

Lombardia (MI) - Milano

Ambito geografico:

-

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Lombardia

Identificatore: 03 00634078

Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Williamson D., 2004; bibliografia specifica: McKeown J./ McKeown J., 1981; bibliografia specifica: Price Guide, 1994

Diritti

Diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Eastman Kodak Co., No.4 Panoram Kodak Camera Model B

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_6756

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

apparecchio fotografico, a cassetta, panoramico, a pellicola in rullo

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321686@

consulta la scheda esterna
Immagine

Eastman Kodak Co.; Canadian Kodak Company Ltd (costruttore; costruttore); Eastman Kodak Co. (costruttore); Canadian Kodak Company Ltd (costruttore), No. 1 Pocket Kodak Camera (apparecchio fotografico, pieghevole, a soffietto, a pellicola in rullo 120)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321692@

consulta la scheda esterna
Immagine

Eastman Kodak Co.; Bausch Lomb Optical Co. (costruttore; costruttore); Eastman Kodak Co. (costruttore); Bausch Lomb Optical Co. (costruttore), No. 3 Folding Pocket Kodak Camera (apparecchio fotografico, pieghevole, a soffietto, a pellicola in rullo 122)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319615@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link