Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321650@

apparecchio fotografico, a cassetta, a fuoco fisso, a lastre 9x12cm

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

apparecchio fotografico; image

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

Bianchi F. (costruttore), Bianchi F. (costruttore)

Questo apparecchio fotografico di piccole dimensioni, costruito in legno e ricoperto in pelle, ha forma parallelepipeda e maniglia in cuoio per il trasporto.||Sono presenti due mirini a riflessione per pose in verticale e in orizzontale.||L'obiettivo, a fuoco fisso, è inserito all'interno della cassetta, in corrispondenza della parete frontale.||Davanti all'obiettivo è inserita una lastrina in metallo con due fori di diverso diametro che fungono da diaframmi e possono essere inseriti mediante una levetta posta frontalmente sotto all'obiettivo.||Mediante una levetta posta lateralmente è possibile aprire e chiudere l'otturatore costituito da una lastrina rotante in metallo, per consentire l'ingresso della luce durante la posa.||Una levetta posta frontalmente permette di selezionare due modalità di funzionamento dell'otturatore: istantanea o posa.||Vicino alla levetta di comando dell'otturatore è inserita un'altra leva per il comando del meccanismo di cambio lastre a caduta. Se mpre lateralmente è inserito un contapose automatico.||La parete posteriore, opposta all'obiettivo, è incernierata in alto ed apribile per permettere l'inserimento dei portalastra caricati con lastre in vetro (formato 9x12cm) e per la manutenzione.||La parete posteriore è tenita in posizione mediante un laccio in cuoio.

Lingua:

it

Formato:

cm; kg, altezza: 19; larghezza: 23; lunghezza: 12; peso: 1,62

Materia e tecnica:

legno; metallo; vetro; pelle; cuoio

Data:

sec. XIX; 1890 ca - 1900 ca

Copertura:

Lombardia (MI) - Milano

Ambito geografico:

-

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Lombardia

Identificatore: 03 01970050

Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Williamson D., 2004

Diritti

Diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

C. A. Steinheil Sohne (costruttore); C. A. Steinheil Sohne (costruttore), apparecchio fotografico, a cassetta, a fuoco fisso, a lastre 9x12cm

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321792@

consulta la scheda esterna
Immagine

Lamperti Garbagnati (costruttore); Lamperti Garbagnati (costruttore), apparecchio fotografico, a cassetta, a diaframma fisso, a magazzino di lastre 13x17cm

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321817@

consulta la scheda esterna
Immagine

Houghtons Ltd (costruttore); Houghtons Ltd (costruttore), Ticka (apparecchio fotografico, tascabile, a fuoco fisso, a pellicola)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321803@

consulta la scheda esterna
Immagine

H. Bellieni (costruttore); H. Bellieni (costruttore), apparecchio fotografico, stereoscopico, a lastre 7x9cm

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321657@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link