Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321697@

Goerz ANGO (apparecchio fotografico, pieghevole, a soffietto, a tiranti, a lastre 9x12cm)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

apparecchio fotografico; image

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

C. P. Goerz; Koristka (costruttore; costruttore), C. P. Goerz (costruttore), Koristka (costruttore)

Apparecchio fotografico in legno verniciato con soffietto in pelle. Lateralmente è presente una maniglia in pelle per il trasporto e l'impugnatura.||Il soffietto è ripiegato all'interno della macchina e può essere estratto tirando verso l'esterno tutta la parete frontale.||Una volta estratto, il soffietto è sorretto e mantenuto in posizione da due coppie di leve metalliche (tiranti).||Davanti al soffietto, sulla parete frontale, è inserito l'obiettivo su una lastra in metallo rettangolare. La posizione del porta obiettivo è regolabile sia in orizzontale che in verticale con due viti per il fissaggio nella posizione desiderata (la vite per il fissaggio verticale è mancante).||La messa a fuoco dell'immagine avviene ruotando una leva posta direttamente sull'obiettivo (distanze di ripresa da 1,5m all'infinito).||All'interno dell'obiettivo è inserito un diaframma a iride. L'apertura del diaframma veniva regolata ruotando una ghiera posta sull'obiettivo in corrispondenza del diaframma stesso (indicazioni numeriche da 6,8 a 50).||Dalla parte opposta dell'obiettivo è inserito il porta lastra (formato 9x12cm) estraibile. Nel porta lastra dovrebbe essere inserito un vetro smerigliato (mancante), utilizzato per l'inquadratura e la messa a fuoco, protetto da un paraluce apribile in pelle.||Il porta lastra può essere sfilato lateralmente per caricare la lastra fotografica.||L'apertura del porta lastra permette la visione interna dell'apparecchio. Sono visibili l'otturatore a tendina e la camera oscura.||I tempi dell'otturatore sono regolabili attraverso una rotella posta lateralmente sul dorso dell'apparecchio, in prossimità dell'otturatore.||Era possibile comandare l'otturatore sia in maniera manuale attraverso un meccanismo a molla con comando esterno posizionato sul fianco dell'apparecchio, che tramite un comando pneumatico (non presente) collegabile ad un apposito dispositivo collocato sempre sul fianco.||Lateralmente si trova anche un contafotogrammi a comando manuale.||Inferiormente e lateralmente sono presenti due fori filettati per il fissaggio su cavalletto.||Superiormente è inserito un mirino Newtoniano costituito da due parti: una piccola lente azzurra e una lente convergente rettangolare con mirino inciso.||Sotto all'apparecchio è presente un foro filettato per il posizionamento eventuale su un cavalletto.

Lingua:

it

Formato:

cm; kg, altezza: 15; larghezza: 20; lunghezza: 15; peso: 1; varie: apparecchio chiuso, lunghezza, cm, 8

Materia e tecnica:

legno; pelle; metallo; vetro; velluto

Data:

sec. XX; 1907 ca - 1940 ca

Copertura:

Lombardia (MI) - Milano

Ambito geografico:

-

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Lombardia

Identificatore: 03 01970067

Citazione bibliografica: bibliografia specifica: White R., 2001; bibliografia specifica: Price Guide, 1994; bibliografia specifica: Goerz, 1915?; bibliografia specifica: Ganzini M., 1903

Diritti

Diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

C. P. Goerz, Goerz ANGO

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_6761

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

C. P. Goerz, Goerz ANGO

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_6799

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

C. P. Goerz (costruttore); C. P. Goerz (costruttore), Goerz ANGO (apparecchio fotografico, pieghevole, a tiranti, a lastre 9x12cm)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319561@

consulta la scheda esterna
Immagine

Murer e Duroni; Koristka (costruttore; costruttore); Murer e Duroni (costruttore); Koristka (costruttore), apparecchio fotografico, pieghevole, a soffietto, a tiranti, a lastre 6x9cm

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321738@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link