obiettivo fotografico
Tipo:
obiettivo fotografico; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Voigtländer & Sohn (costruttore), Voigtländer & Sohn (costruttore)
Questo obiettivo di grosse dimensioni è montato su una base in legno di forma quadrata che serviva per il posizionamento sul porta obiettivo di un apparecchio fotografico.||L'obiettivo è fissato alla tavoletta in legno grazie ad una flangia circolare in metallo.||L'obiettivo è costituito da un cilindro in metallo nel quale sono inserite due combinazioni di lenti alle due estremità. Tra le due lenti è inserito un diaframma a foro circolare fisso.||Ad un'estremità il cilindro è dotato di paraluce in metallo.||Tra la lente anteriore e il diaframma fisso è possibile inserire, attraverso una fenditura trasversale, un diaframma mobile.
Lingua:
it
Formato:
cm; kg, diametro: 15; lunghezza: 27; peso: 4; varie: obiettiV,o, diametro, cm, 12||base in legno, lunghezza, cm, 22||base in legno, larghezza, cm, 22||base in legno, altezza, cm, 1,5
Materia e tecnica:
metallo; vetro; ottone; legno
Data:
secc. XIX/ XX; 1860 ca - 1910 ca
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 01970144
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Kingslake, R., 1989
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale