nasello (esemplare)
Tipo:
nasello; image
Categoria:
Animali
Chordata, Actinopterygii, Gadiformes, Merlucciidae, Merluccius, M. merluccius.Esemplare tassidermizzato di merluzzo o nasello, su supporto verticale in legno e ferro montato su una base di legno. Ha la testa con muso appuntito. La sua bocca grande è in posizione terminale, con mascella inferiore più lunga. Il corpo lungo e snello è ricoperto di piccole squame. Presenta due pinne dorsali, quella caudale è a forma di triangolo. Entrambe le mascelle hanno più serie di denti appuntiti. Gli occhi sono grandi. La sua colorazione è grigia con puntini neri sul dorso, invece è bianco-argentea sul ventre. Il nome nasce dal termine medievale Maris Lucius, "luccio di mare", per la sua sommiglianza con il luccio.
Lingua:
it
Soggetto:
nasello
Formato:
cm, altezza: 13; larghezza: 14; lunghezza: 48.5
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) - Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", piazza Trento e Trieste, 1 - Chieti (CH), Abruzzo - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287818
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Riedl R., 2005
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale