Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11377074@

Allegoria della Patria che premia i soldati;; Allegoria della Vittoria come aquila che fa sua preda l'aquila bicefala; Cristo benedicente in trincea (monumento ai caduti - ad obelisco)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

monumento ai caduti; image

Category:

Visual art works

Il monumento presenta una base costituita da una piattaforma a gradini sormontata da piedistalli, al di sopra dei quali si erge un obelisco coronato da una croce, simbolo del Cristo. Il legame tra sfera patriottica e religione è ribadito nelle scene a rilievo che ornano la parte alta del basamento dove l'elemento cristologico si fonde con la vita e il sacrificio dei soldati per la Patria, aspetto evidente sul fronte destro dove un Cristo benedicente è ritratto in un campo di trincea fra morte e distruzione. Frontalmente la Vittoria è resa come un'aquila in volo che tiene tra gli artigli l'aquila bicefala, emblema austro-ungarico. Sul retro del basamento è riportato lo stemma comunale coronato e posto fra fronde di quercia e alloro. Il fronte sinistro ripropone la Patria personificata in una figura femminile dalle braccia tese mentre tiene in entrambe le mani delle corone di quercia e alloro con le quali intende incoronare e, dunque, premiare i soldati al suo cospetto. Adagiato alla base del monumento un libro aperto riportante l'epigrafe dedicatoria e i nominativi dei caduti (militari e civili) nel secondo conflitto mondiale. Sul retro in un secondo momento è stata aggiunta un'aquila bronzea fra una ghirlanda di quercia e alloro con al centro i nominativi di altri caduti. L'area. Vittoria (in relazione a un conflitto armato): allegoria della Vittoria (+ rappresentazione simbolica di concetti): uccelli rapaci: aquila (+ animali usati con valore simbolico): ghilanda (+ piante usate con valore simbolico): alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico): simboli di nazioni: stella: libro aperto: tropaion in relazione alle armi: elmo (+ armi ornamentali): armi da fuoco: fucile (+ armi ornamentali): armi da taglio: spada (+ armi ornamentali): personificazioni di nazioni (col nome): idee e concetti astratti (+ rappresentati da personificazione di figura femminile vestista): ricompensa, premio (+ rappresentazione simbolica di concetti): ghilanda: il soldato: Vittoria (in relazione a un conflitto armato): allegoria della Vittoria (+ rappresentazione simbolica di concetti): uccelli rapaci: aquila (+ animali usati con valore simbolico): aquila a due teste (+ animali usati con valore simbolico): trincea: Cristo appare ai mortali: benedizioni di Cristo: croce come simbolo di Cristo: stemma: fiori

Language:

it

Subject:

Allegoria della Patria che premia i soldati;; Allegoria della Vittoria come aquila che fa sua preda l'aquila bicefala; Cristo benedicente in trincea

Format:

cm, altezza: 480; larghezza: 325; profondità 325

Material and technique:

marmo bianco; bronzo; ferro; pietra arenaria

Date:

secondo quarto Sec. XX; 1925 - 1949

Coverage:

Toscana (MS) - Bagnone

Spatial coverage:

Piazza dei Barsan - Bagnone (MS), Toscana - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Toscana

Identifier: 09 00848335

Rights

Rights: proprietà Ente pubblico territoriale

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

allegoria della Vittoria come aquila; aquila bicefala (monumento ai caduti - ad obelisco)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

ambito culturale: romana di eta' imperiale, aquila con preda

Fondazione Torino Musei

see the resource on external website
Immagine

Simoni Edoardo; Simoni Edoardo, Figura di soldato: fante; aquila bicefala (monumento ai caduti)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

aquila artiglia una preda (rilievo)

SIGECweb

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link