allegoria della Patria che conforta un soldato morente; allegoria della Vittoria come aquila (monumento ai caduti)
Tipo:
monumento ai caduti; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Giovannetti Giovanni, Giovannetti Giovanni
Il monumento presenta una base costituita da una piattaforma quadrata a gradini sormontata da un piedistallo marmoreo adornato frontalmente da un'aquila bronzea (simbolo della Vittoria) che si erge ad ali spiegate al di sopra di un tropaion di armi fra fronde di quercia e alloro e uno scudo riportante lo stemma della città di Pontremoli. Alla sommità del basamento una scultura in bronzo raffigurante la Patria (resa come una figura femminile nobilmente abbigliata e cinta di una corona turrita) reggente con entrambe le mani una bandiera; questa è ritratta mentre presta soccorso al milite in fin di vita che giace ai suoi piedi. Anteposto all'intera struttura nei primi anni del XXI secolo un libro aperto in marmo bianco di Carrara riporta un'epigrafe esortativa.. tropaion in relazione alle armi: armi da lancio (BOMBA A MANO): armi difensive: scudo (+ armi ornamentali): stemma (+ città, municipio): elmo (+ armi ornamentali):armi da fuoco: fucile (+ armi ornamentali):alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico): alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): Vittoria (in relazione ad un conflitto armato): allegoria della vittoria (+ rappresentazione simbolica di concetti): uccelli rapaci: aquila (+ animali usati con valore simbolico): personificazione di nazioni (col nome): idee e concetti astratti (+ rappresentati da personificazione di figura femminile): portare qualcosa: bandiera (come simbolo dello stato): il soldato (+ durante la battaglia): morte violenta (+ in combattimento)
Lingua:
it
Soggetto:
allegoria della Patria che conforta un soldato morente; allegoria della Vittoria come aquila
Formato:
cm, altezza: 520; larghezza: 340; profondità 340; varie: piattaforma: MISA: 38; MISL: 340; MISP: 340; piedistallo: MISA: 240; statua: MISA: 240; libro: MISA: 68; MISL: 100; MISP: 36
Materia e tecnica:
marmo bianco di Carrara; bronzo
Data:
Sec. XX; 1924 - 1924
Copertura:
Toscana (MS) - Pontremoli
Ambito geografico:
Piazza Italia - Pontremoli (MS), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00848348
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale