vocazione degli apostoli (miniatura)
Tipo:
miniatura; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Strozzi Zanobi di Benedetto, Torelli Filippo, Strozzi Zanobi di Benedetto, Torelli Filippo
Iniziale fogliata grande con storia e fregio su tre margini E (Estote fortes in bello). Il corpo della lettera è avorio e da esso fuoriescono le numerose foglie che vanno a formare il fregio. Tra le volute vegetali sono due farfalle posate sui fiori e un uccello dal piumaggio fantastico. La scena è ambientata in un paesaggio di campagna, in un grande prato fiorito con margherite e bacche rosse; sullo sfondo, grigie colline accentuano la profondità digradando verso l'orizzonte e assumendo un colore azzurrino; in primo piano è una roccia con la funzione di introdurre alla scena di Cristo che narra agli apostoli il loro martirio. Gesù è in posizione centrale e con il dito della mano indica il cielo promesso dopo il martirio e volge lo sguardo verso Pietro che gli è accanto, riconoscibile per la barba e i capelli bianchi e per il mantello giallo. Alle spalle dell'apostolo è Andrea, con la veste azzurra e il mantello verde, e in secondo piano sono riconoscibili le teste di Giovanni e Paolo; gli altri apostoli sono sintetizzati nella sola rappresentazione delle aureole. Davanti al gruppo di Cristo e gli apostoli è una scena di martirio con un santo inginocchiato in terra con le mani legate dietro la schiena, gli occhi bendati, la testa reclinata verso terra con il boia pronto a colpire. Personaggi: Cristo; San Pietro; Sant'Andrea; San Giovanni; San Paolo; apostoli. Figure maschili: soldato; martire. Abbigliamento. Armi: spada. Paesaggi. Montagne. Pianeti. Fiori. Animali fantastici: (nel fregio) due uccelli. Animali: (nel fregio) due farfalle. Fiori: (nel fregio)
Lingua:
it
Soggetto:
vocazione degli apostoli
Formato:
mm, altezza: 162; larghezza: 153; varie: 12 righe dello specchio di scrittura (il campo); misure comprensive dei fregi: mm 520x355 (piena pagina)
Materia e tecnica:
pergamena/ miniatura; gesso/ doratura
Data:
sec. XV; 1446 - 1446
Copertura:
Toscana (FI) - Firenze
Ambito geografico:
Convento di S. Marco - Museo di S. Marco, P.zza S. Marco, 3 - Firenze (FI), Toscana - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00646171 2.1
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Milanesi G., 1850; bibliografia specifica: Marchese V., 1869; bibliografia specifica: Rondoni F., 1876; bibliografia specifica: Vasari G., 1878-1885; bibliografia specifica: D'Ancona P., 1908; bibliografia specifica: D'Ancona P., 1914; bibliografia specifica: Collobi Ragghianti L., 1950; bibliografia specifica: Levi D'Ancona M., 1962; bibliografia specifica: Berti L., 1963; bibliografia specifica: Chiarelli R., 1968; bibliografia specifica: Garzelli A. R., 1985; bibliografia specifica: Miniatura '400, 2003; bibliografia specifica: Messale Beato, 2005; bibliografia specifica: Fra Giovanni, 2007
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale