guarnizioni di cintura
Type:
guarnizioni di cintura; image
Category:
Archaeological finds
Cintura multipla con guarnizioni in ferro e decorazione in agemina. Si tratta di 12 elementi con decorazione a fasce in argento e ottone con castone centrale. Il terminale principale ha forma rettangolare molto allungata con quattro coppie di fasce in argento separate da puntini. Sul lato sono presenti tre borchie con testa sferica in ottone. Al centro è un alveolo in cui andava incastonato un almandino. Le placchette secondarie hanno anch'esse forma rettangolare e medesima decorazione a fasce. Al centro trattino orizzontale. Fanno parte della cintura alcune placchette a forma di treccia con profili arrotondati su cui è inciso un motivo a spirale in argento. Tra le spirali talvolta è presente una croce. I bordi di tutte le placchette sono decorati con trattini obliqui in argento.
Language:
it
Subject:
ferro ageminato/ accessori
Format:
cm, larghezza: 1.2; lunghezza: 12.3
Material and technique:
ferro; forgiatura; martellatura; agemina
Date:
seconda metà/fine sec. VII d.C.
Coverage:
CB - Campobasso
Spatial coverage:
Palazzo Mazzarotta, Via Anselmo Chiarizia, 14 - Campobasso (CB) Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 14 00084299
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: De Marchi P.M., 2007; bibliografia di confronto: Giostra C., 2000; bibliografia di confronto: De Marchi P.M./ Cini S., 1988
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale