allegoria della Gloria come donna vestita all'antica (monumento ai caduti - a basamento, opera isolata)
Tipo:
monumento ai caduti; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Tamagnini Torquato, Tamagnini Torquato
Il monumento è collocato al centro della piazza, rivolto ad ovest, inserito in un'aiuola circolare prativa. Il basamento, a pianta triangolare ad angoli smussati, è costituito da un gradino con muretti angolari che presenta al centro di ogni lato un piano inclinato convergente sul pilastro svasato centrale; su queste facce sono fissate le lapidi riferite ai caduti del secondo conflitto mondiale. Sopra, al centro un podio modanato è caratterizzato da tre superfici verticali delle quali quella frontale reca in bronzo lo stemma della città, le altre due ulteriori nominativi di caduti della seconda guerra. Dal podio, a sezione triangolare più ristretta, si eleva il pilastro centrale decorato sugli spigoli da tre slanciati fasci bronzei nascenti da bocce in alloro poste sul podio. Sulla faccia frontale è incisa la frase celebrativa sovrastata da medaglione con croce greca, sulle altre i nomi dei caduti della prima guerra mondiale. Il pilastro eleva l'elegante statua bronzea sommitale, della Gloria con fiaccola, corona d'alloro al capo e ramo di palma. La struttura lapidea del monumento è di travertino.. Simboli: gloria. Figure: donna. Abbigliamento: veste all'antica. Oggetti: fiaccola; corona d'alloro; ramo di palma
Lingua:
it
Soggetto:
allegoria della Gloria come donna vestita all'antica
Formato:
cm, altezza: 675; larghezza: 400; profondità 370; varie: 225 altezza (scultura); 66 x 172 sp.4 (lapidi prima guerra mondiale)
Materia e tecnica:
travertino; marmo bianco/ lapidi; bronzo
Data:
prima metà XX; 1923 post - 1924/08/10
Copertura:
Friuli-Venezia Giulia (PN) - Casarsa della Delizia
Ambito geografico:
piazza Cavour, Piazza Cavour - Casarsa della Delizia (PN), Friuli-Venezia Giulia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Friuli-Venezia Giulia
Identificatore: 06 00166364
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale